Fashion

Il direttore creativo Sabato De Sarno lascia Gucci. Chi sarà il prossimo?

Lo stilista italiano che ha preso la direzione creativa di Gucci nel 2023 ha ufficialmente lasciato il marchio del gruppo Kering.

Un ritratto del direttore creativo Sabato De Sarno alla sfilata di Gucci della collezione primavera estate 2025 (Getty Images)
Un ritratto del direttore creativo Sabato De Sarno alla sfilata di Gucci della collezione primavera estate 2025 (Getty Images)

Per Gucci si chiude un'altra era: Sabato De Sarno lascia la direzione creativa. Annunciato come direttore creativo nel 2023, lo stilista italiano abbandona il marchio di lusso del Gruppo Kering dopo soli due anni di mandato. Proprio a pochi giorni dalla sfilata uomo e donna - che apre ufficialmente il calendario della Milano Fashion Week - il marchio ha annunciato il saluto del direttore creativo. 

Durante la sua direzione creativa, Sabato De Sarno ha ridefinito l’identità stilistica del brand, segnando una netta rottura con l’estetica massimalista di Alessandro Michele. La sua visione ha abbracciato il trend del quiet luxury, proponendo una moda essenziale, incentrata su un lusso discreto e sofisticato. Tuttavia, questa svolta minimalista non ha portato i risultati sperati: Gucci ha registrato un calo delle vendite del 30% nel 2023 e nel 2024. Di fronte a questi numeri, il Gruppo Kering di François-Henri Pinault e il nuovo CEO di Gucci Stefano Cantino – subentrato lo scorso anno – hanno deciso di voltare pagina. Dopo l'era del Rosso Gucci Ancora, il progetto delle vetrine voluto da Cantino e l'ultima campagna primavera estate 2025 diretta da Xavier Dolan, si chiude un altro capitolo nella storia della maison fiorentina.

Non c'è progetto importante che succeda senza la passione, la testa e il cuore di persone straordinarie. A queste voglio dire: ricordatevi sempre di sorridere. Perché è la misura del restare se stessi davanti a ogni opportunità e ogni sfida. Un grazie non basta forse. Ma il mio sorriso oggi è per voi". Sabato De Sarno

«Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine a Sabato per la sua passione e dedizione a Gucci. Apprezzo sinceramente il modo in cui ha onorato, con profondo impegno, l'artigianalità e il patrimonio del marchio» Stefano Cantino, CEO di Gucci. Gucci sfilerà alla prossima Milano Fashion Week con la collezione co-ed autunno inverno 2025 e sarà realizzata dall'Ufficio Creativo della Maison. Mentre la collezione Cruise 2026 andrà in scena come da programma il 15 maggio a Firenze.

Dopo Sabato De Sarno chi sarà il prossimo direttore creativo di Gucci?

Il gioco delle sedie tra i direttori creativi continua tra i colossi del lusso Kering e LVMH. Ma chi sarà il prossimo direttore creativo di Gucci? Kim Jones ha ufficialmente lasciato tutte le sue posizioni sia da Dior che da Fendi, mentre la situazione rimane incerta anche per Jonathan Anderson, che in questa edizione della Fashion Week non sfilerà né con il suo marchio né con Loewe. Sebbene alcuni sperino nel grande ritorno di Pierpaolo Piccioli, altri su un ipotetico John Galliano - anche lui senza una maison -, i riflettori sono puntati sullo stilista francese Hedi Slimane, che dopo aver lasciato la direzione creativa di Celine potrebbe essere pronto per una nuova sfida.

Tags

Articoli consigliati