Fashion

The Many Faces of Rocío Muñoz Morales

Sogna di lavorare con Pedro Almodovar, è testimonial di Cotril e mamma di Alma e Luna, due splendide figlie avute con il compagno Raoul Bova. Rocío Muñoz Morales racconta, la sua passione per il beauty, i suoi traguardi di vita, i nuovi film in uscita e come si destreggia tra vita privata e lavoro. 

In cover Rocío Muñoz Morales indossa total look MAX MARA con completo in lana pettinata. Gioielli collezione "Serpenti" BVLGARI
In cover Rocío Muñoz Morales indossa total look MAX MARA con completo in lana pettinata. Gioielli collezione "Serpenti" BVLGARI

Attrice, splendida modella e brillante conduttrice. Il suo spirito, cattura l'attenzione di tutti: «Faccio il lavoro più bello del mondo. Cerco sempre di dare il giusto peso alle cose perchè nella vita bisogna rilassarsi e divertirsi.» racconta Rocío Muñoz Morales, «Per diventare attrice ho studiato tanto, ma nella vita i miei traguardi non li ho mai cercati così intensamente, li ho raggiunti sempre in maniera naturale. Tutti i treni che mi sono passati davanti li ho saputi cogliere al momento giusto. Non programmo mai troppo e cerco sempre di farmi trovare pronta agli avvenimenti che la vita mi regala».

Sei attrice, modella e conduttrice. Trovi un comune denominatore tra tutto quello che fai?
A me piace stare davanti alla cinepresa, per me è fondamentale riuscire a comunicare, raccontare storie e lanciare e ricevere messaggi. Arrivo da una famiglia molto umile, sono la più piccola di tre sorelle e mio padre voleva che io studiassi perché sia lui che mia madre non hanno avuto la possibilità di farlo. Ho iniziato a studiare giornalismo, poi ho smesso perché avevo cominciato a studiare recitazione al centro sperimentale. Come modella ho lavorato mentre studiavo, dai 17 ai 19 anni, l’ho fatto perchè era un modo per portare a casa soldi per supportare la mia famiglia. Nello stesso periodo davo ripetizioni di matematica, facevo lezioni di ballo agli anziani e lavoravo come hostess nelle fiere. 

Come ti sei avvicinata alla recitazione?
Ho iniziato facendo alcune pubblicità televisive, ricordo che gli agenti mi dicevano che c’era qualcosa di forte che andava oltre al mio aspetto fisico. Mi spronarono a fare qualche provino, poi è arrivata la prima esperienza sul set con "La pecera de Eva" una serie per la televisione spagnola, interpretavo il ruolo di Silvia, c’era una sceneggiatura ma era dovevo interpretare il personaggio improvvisando. Ero entusiasta e poi ho cominciato a studiare recitazione a Madrid, la conduzione invece è arrivata in un secondo momento.

Con quale regista ti piacerebbe lavorare in futuro?
Pedro Almodovar, da poco ho visto il suo ultimo film “Madres Paralelas”, lui ha un mondo interiore complesso e ricco di messaggi che vuole raccontare in maniera sottile. Apprezzo tantissimo il suo coraggio, lui va sempre fino in fondo, non ha paura di osare. In qualche modo lo vedo come un regista schierato.

Scorri verso il basso per scoprire l'intervista a Rocío Muñoz Morales

Rocío Muñoz Morales indossa crop top a collo alto in lana a coste, pantaloni scamosciati FENDI. Gioielli collezione "Serpenti" BVLGARI

Sei testimonial di Cotril. Cosa contraddistingue Cotril dagli altri marchi?
Quello che mi ha colpito e mi piace di Cotril non è solo l’altissima qualità dei suoi prodotti, ma anche il forte legame con il mondo del cinema, che si sta sempre più consolidando negli anni, e che mi avvicina molto al brand. Inoltre, Cotril è da sempre vicino alle donne, ponendole al centro della propria filosofia, esaltandone la bellezza in tutte le sue sfaccettature, e sostenendole attivamente anche attraverso progetti ad hoc.

Qual è il tuo prodotto preferito di Cotril?
Amo molto Volume Roots Spray, è un ottimo prodotto perchè conferisce volume alle radici ma in modo molto naturale. Per le donne come me, che sono sempre di corsa tra lavoro e famiglia, è fondamentale avvalersi di prodotti versatili e facili da utilizzare anche da sole a casa. Andando avanti con gli anni, mi accorgo che continuo ad allontanarmi dall’aspetto strutturato del beauty e preferisco un approccio più naturale.

Qual è la cosa che ti appassiona di più del beauty?
Non sono ossessionata dalla perfezione, dalle diete, dallo sport e dai trattamenti, ma sostengo che curarsi e dedicare del tempo per noi stessi, ci da la forza per affrontare la vita con una marcia in più. Il beauty è una coccola e allo stesso tempo restituisce benessere fisico e sicurezza, non bisogna però inseguire e cercare troppo la perfezione. E soprattutto non dev’essere visto come se fosse una costrizione. 

Scorri verso il basso per scoprire l'intervista a Rocío Muñoz Morales

Rocío Muñoz Morales indossa total look con cappotto destrutturato in pura lana MAX MARA. Gioielli collezione "Serpenti" BVLGARI

Hai qualche attore di riferimento?
Tantissimi, per citarne uno Will Smith, lui è trasversale e completo. Per me l’attore dev'essere capace di entrare nella vita di qualcun altro per raccontare storie, questa è la cosa importante.

Come vivi il rapporto tra cinematografia e televisione mainstream?
Sono felice di interpretare ruoli sempre diversi tra loro. Ho fatto fiction molto popolari come “A un passo dal cielo” e ho condotto Sanremo 2015, ho recitato in film horror e progetti d’autore, passo dal teatro alla tv senza pormi alcun limite. Mi piace sperimentare cose diverse tra loro. Per me la cosa importante è il ruolo, che mi colpisca, che “m’innamori” e quanto più diverso e lontano da me è, più mi stimola. In ogni cosa devo crederci fino in fondo e affrontare il progetto con serietà. Detesto quando gli attori vengono catalogati come attori di serie A e attori di serie B in base a ciò che fanno. 

Che rapporto hai con la moda? Quali sono i tuoi designer di riferimento?
La moda è uno strumento di comunicazione potentissimo. Gli occhi cercano sempre il bello, le forme d’arte e le emozioni, la moda ha questo potere meraviglioso. Io amo sorprendermi e mi piacciono gli stilisti che valorizzano le donne. Giorgio Armani è uno di quelli che eleva la bellezza di ogni donna. La sua eleganza è autentica e priva di sforzi, amo la sua ricerca nei dettagli ed è sofisticato. Mi piace anche Alexander McQueen, sebbene il suo approccio sia più strong, anche nel suo caso gli abiti valorizzano la femminilità delle donne. 

Qual’è stata la soddisfazione più grande della tua vita?
Dal punto di vista personale sicuramente le mie due figlie, Alma e Luna, per loro provo un amore incondizionato e puro. Loro hanno la capacità di farti sentire così importante e ti insegnano il vero valore nel dare e ricevere amore. È come se fosse un esercizio quotidiano, loro vogliono solamente essere amate e questo è il regalo più grande che una persona possa ricevere dalla vita. Sono una mamma che si concentra tantissimo sui sentimenti più che sulle regole, poi ci sono anche i valori della vita, come saper chiedere scusa quando è necessario e saper dire ti amo senza paura. Sono una donna migliore da quando fanno parte della mia vita.

Rocío Muñoz Morales indossa maglione a collo alto in cashmere a costa inglese con applicazioni in monile nickel free BRUNELLO CUCINELLI

E dal punto di vista lavorativo?
Le soddisfazioni lavorative arrivano quando so di essermi impegnata al massimo e sento il sincero apprezzamento del pubblico. Tengo sempre conto delle critiche quando sono costruttive e volte a migliorarmi. Non voglio essere solo bella ma anche brava.

Sei mamma di Luna e Alma, com’è cambiata la consapevolezza del tuo corpo dopo la maternità?
Allora io sono stata molto fortunata, ho una buonissima genetica e le gravidanze sono state fantastiche. Non sono così tanto esigente con me stessa, credo nella bellezza del difetto, le cose più importanti sono altre.

Come conciliate tu e Raoul la vostra vita familiare con la vostra carriera lavorativa?
Non so se per Raoul, come padre vale la stessa cosa, ma quando sei madre, sei madre 24h anche se sei sul set tutto il giorno o la notte. Il mio lavoro e la famiglia vanno di pari passo, le mie bambine sono la parte più preziosa della mia vita, è come se fossero il mio riflesso o  una mia estensione. Non ho mai vissuto la maternità come una rinuncia. Alla fine per me non esiste un pulsante da accendere e spegnere per fare l’attrice o la mamma e la compagna, per me le due cose coesistono.

Scorri verso il basso per scoprire l'intervista a Rocío Muñoz Morales

Rocío Muñoz Morales indossa maglione in lana VERSACE

"Sono mamma 24 ore su 24 ed è da un sacco di tempo che non vado a fare un aperitivo o non vado a ballare in discoteca.  Non lo vivo come una rinuncia ma come una scelta ed è la scelta più bella della mia vita.” 

Rocío Muñoz Morales indossa piumino lungo in nylon laqué riciclato, stivali di pelle con zeppa in gomma 2 MONCLER 1952

Come riesci a coniugare fama e sfera privata? Ci sono delle connessioni?
La vivo con grande normalità. Per le mie figlie sono la mamma che va al lavoro, che viaggia e che ogni tanto porta anche loro con sè. Il mio compagno fa il mio stesso lavoro, ci supportiamo molto e ci capiamo ma allo stesso tempo parliamo veramente poco di lavoro. Forse perché abbiamo bisogno di arricchirci d’altro in quei momenti.

Come ti sei trovata nella veste di Iena insieme a Nicola Savino?
Benissimo. Mi sono divertita tantissimo, volevo tirare fuori la mia parte più irriverente, sincera e meno strutturata, Le Iene ti danno la possibilità di farlo. Io sono arrivata entrata in modalità one shot, ma mi sono sentita subito protetta e parte integrante del team. Mi sono trovata a mio agio e lo rifarei subito.

So che sei in uscita con tante novità...
Sarò la protagonista della nuova serie tv su Canale 5 intitolata “Giustizie per tutti” che uscirà ad inizio 2022 con la regia di Maurizio Zaccaro. Sempre come attrice protagonista uscirà la commedia targata Rai Cinema diretta da Francesco Albanese “Uomini da marciapiede” e poi ho girato il nuovo film di Enrico Vanzina per Amazon Prime Video intitolata “Tre sorelle”, nel cast ci sono anche Giulia Bevilacqua, Chiara Francini e Serena Autieri ed uscirà intorno a Febbraio. Poi ho lavorato insieme ad Alessio Maria Fede Ricci per “Gli astronauti” in arrivo su Sky, a febbraio tornerò nei teatri italiani con “Fiori d’Acciaio” e condurrò la serata spagnola dedicata al capodanno insieme ad artisti internazionali.

Scorri verso il basso per scoprire l'intervista a Rocío Muñoz Morales

Rocío Muñoz Morales indossa maglione in lana con ricamo, pantaloni in lana con pence, cintura di pelle con applicazioni in pietre e metallo ETRO. Borsa paisley crown ETRO. Collana Serpenti in oro bianco, diamanti e smeraldi BVLGARI

TEAM CREDITS 

Talent Rocío Muñoz Morales
Foto Gianluca Sarago'
Styling Marco de Lucia e Paola De Cegli
Intervista Simone Vertua
Hair Domenica Ricciardi using Cotril
Make up Luciano Squeo
Production Cotril

 

Tags

Articoli consigliati