Mugler x H&M: la collaborazione più attesa dell'anno arriva negli store a maggio
H&M ha svelato il nome della prossima casa di moda che firmerà la collezione in collaborazione del 2023. Una notizia entusiasmante dopo una pausa di tre anni.
Dopo Giambattista Valli nel 2019, ultima maison di moda con cui aveva collaborato H&M, il marchio svedese ha messso in pausa il loro sistema di collaborazioni annuali, ma sono ritornati annunciando il nome del prossimo marchio invitato a disegnare una collezione luxury ma abbordabile. Parliamo di Mugler, sotto la direzione creativa di Casey Cadwallader.
Un annuncio entusiasmante che è arrivato dopo tre anni senza grandi collaborazioni per H&M, nonostante alcune capsule collection significative lanciate in collaborazione con Simone Rocha ma anche Iris Apfel ad esempio.
Il risultato di questa tanto attesa collaborazione? Tute second-skin che puntano su giochi di trasparenze, firma di Casey Cadwallader, ma anche una sfilza di body sexy, secondo la campagna, inclusivi, oltre ad abiti corti, jeans sensuali e qualche capo fluo. La collezione presenta la silhouette distintiva di Mugler, riconoscibile tra tutte: spalle imponenti e larghe, vita marcata, un'ode alle curve e alle linee del corpo di una donna. In omaggio alla visione del fondatore della Maison, le creazioni contemporanee sono accompagnate da una selezione di pezzi d'archivio, in edizione limitata, selezionati da Casey Cadwallader per la loro risonanza contemporanea e la loro testimonianza del ruolo di primo piano dello stile Mugler negli anni '80 e '90.
Una collezione avanguardista e trasgressiva, che sostiene la libertà di espressione con uno stile glamour e audace incomparabile, questa collaborazione incarna perfettamente l'essenza di Mugler. Fondata dal designer francese Manfred Thierry Mugler nel 1973, la maison ha anticipato i temi della body positivity, della fluidità di genere e che ancora oggi ispirano l'intero fashion system. Il designer americano Casey Cadwallader è stato nominato direttore artistico nel 2018, dando nuova vita e reinterpretando l'heritage della maison con sfilate audaci e la haute couture, con un'estetica visionaria, che abbraccia un'alternativa non-binary e tecnologica.
Per incarnare lo spirito della collezione e celebrare il rapporto tra Mugler e la musica, la casa francese e H&M hanno svelato un video con un collettivo di talenti emergenti: Amaarae, Shygirl, Eartheater e Arca. Insieme, hanno registrato la loro versione del successo di Stardust del 1998 "Music Sounds Better With You", per celebrare la collaborazione.
«Ero determinato a far sì che questa collezione fosse veramente Mugler» ha raccontato il direttore creativo Cadwallader. «I dettagli e la qualità di ogni pezzo dovevano essere esattamente come li facciamo noi, e volevo mostrare l'energia di Mugler, che è sempre stata incentrata su abiti che consentono la liberazione personale. Con Mugler puoi essere tante versioni diverse di te stesso».
Mugler si aggiunge così alla lunga lista di rinomate Maison per le quali hanno firmato una collezione H&M, come Moschino, Marni, Versace, ERDEM, Comme des Garçons, Kenzo, Balmain, Isabel Marant, Maison Margiela. Non sono ancora stati svelati i prezzi della collezione ma differenza delle precedenti collezioni in collaborazione, la collezione Mugler x H&M sarà disponibile online e in negozi selezionati dall'11 maggio 2023 e non a novembre.