Pierre Sauvageot e Björn Backes, i vincitori del Knit Design Award 2024 di Loro Piana
Il progetto “Cavalieri, A History Of Innovation” di Pierre Sauvageot e Björn Backes dell'École Duperré, vincono vingono il premio della maglieria dell'ottava edizione del Knit Design Award 2024 di Loro Piana.
«Il Loro Piana Knit Design Award è un'iniziativa fondamentale per promuovere la prossima generazione di talenti» spiega Damien Bertrand, CEO di Loro Piana, «È un premio che sottolinea l'importanza dell'artigianato, dell'innovazione e della creatività. Sono lieto di dare il benvenuto a tanti giovani studenti che hanno al centro del loro approccio la passione per la qualità e l'abilità tecnica. Sono tutti ideali sostenuti dalla nostra Maison». E a ricevere il Knit Design Award 2024 di Loro Piana sono Pierre Sauvageot e Björn Backes, studenti dell'École Duperré con il progetto “Cavalieri, A History Of Innovation” con il supporto del docente François-Xavier Herody.
Il progetto ha esplorato il tema “Fast Forward Heritage” e verte sulla nobile stirpe degli antichi cavalieri, e unisce la tradizione artigianale con l'innovazione nell'utilizzo dei filati Loro Piana per creare un'armatura in cashmere. Questo pezzo iconico, che celebra il 100° anniversario di Loro Piana e rappresenta una sintesi perfetta tra passato e futuro. Annunciati il 10 maggio a Milano, i due vincitori hanno ricevuto premi prestigiosi tra cui una borsa di studio, un contratto di lavoro e l'opportunità di completare il progetto nei laboratori di maglieria di Loro Piana in Piemonte, con un accesso del prodotto alla prossima edizione di Pitti Filati a Firenze.
Gli studenti delle otto scuole partecipanti - tra cui Accademia Costume e Moda, Fashion Institute of Technology e Institut Français de la Mode - hanno esplorato l'heritage di Loro Piana, unendo artigianalità, competenze tecniche e materiali eccezionali per produrre un’icona di maglieria del futuro. Ogni pezzo creato dagli studenti partecipanti è stato, infatti, realizzato con gli straordinari filati Loro Piana - Cashmere 2/27, Coarsehair, Supercashmere, Royal, Wish®, Clan®, Sopravisso ed Equilibrio.
A decretare i vincitori del progetto, la giuria di Loro Piana, tra cui l'Amministratore Delegato Damien Bertrand in qualità di Presidente; Sara Sozzani Maino, Direttore Creativo di Fondazione Sozzani ed International New Talent and Brands Ambassador; Alexander Fury, Fashion Features Director di AnOther Magazine e Men's Critic del Financial Times; Gilles Denis, Direttore di Le Point; Anders Christian Madsen, critico di moda e consulente creativo; Beka Gvishiani, fondatore di StyleNotCom; Pauline Dujancourt, fondatrice e direttrice creativa del marchio Pauline Dujancourt; infine, Anna Dello Russo, consulente creativa, fashion stylist ed ex redattrice di Vogue Giappone.
Sono felice che Camera Nazionale della Moda Italiana supporti questa edizione del Loro Piana Knit Design Award. La moda ha bisogno di nuovi talenti nel campo dell’artigianato ed è importante unire le forze per sostenere i giovani e valorizzare e tramandare il sapere fare e la ricerca della qualità”. Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana.