Un’estate al mare: ispirandosi agli anni ‘60, ‘70 e ‘80
Un viaggio tra gli anni ‘60, ‘70 e ‘80 attraverso la stagione più amata dell’anno: l’estate. Dal look di Audrey Hepburn in Vacanze Romane, passando per lo stile hippie di Jane Fonda. Tutte le tendenze vintage sempre attuali. Un’estate al mare: ispirandosi agli anni ‘60, ‘70 e ‘80.
L’estate si sa, è una delle stagioni più mondane, in cui poter sfoggiare outfit decisamente più audaci e dai tratti distintivi più iconici. Tra aperitivi in riva al mare, le gite fuori porta, le passeggiate al sapore di cedrata con ghiaccio, i viaggi, una serata danzereccia, o l’evento impegnato di turno. Durante i mesi estivi, spesso inconsapevolmente, ci accade di indossare look di chiara ispirazione vintage. Ed in un attimo le varie location scelte per le nostre vacanze estive, si trasformano in quelle (attraversate in Vespa) della splendida principessa Anna - interpretata magistralmente da Audrey Hepburn - in Vacanze romane. I nostri outfit sembrano difatti trarre ispirazione dai capolavori cinematografici anni ‘60, ‘70 e ‘80, e spesso associati alle icone di quei decenni. Le pellicole cinematografiche di Vittorio Gassman nell’era del boom economico, la sensualità senza tempo di Anita Ekberg, la rivoluzione 70s di Jane Fonda, oppure la bellezza eterea di Brooke Shields in The Blue Lagoon (1980). Chiaramente mai guardare al passato, ma non quando parliamo di tendenze. Attraversando tre tra i decenni più amati di sempre, scopriamo quali look riproporre dal passato.
Scorri verso il basso per scoprire gli anni ‘60, ‘70 e ‘80. Tutte le tendenze tutt’oggi attuali e ricercate.
GLI ANNI ‘60
Gli anni ‘60 sono gli anni del boom economico, quelli in cui la moda iniziava la sua rivoluzione. Il decennio di Pierre Cardin, Paco Rabanne, ed Emilio Pucci. A questi favolosi anni dobbiamo successi cinematografici come Breakfast ad Tiffany’s, La dolce vita di Fellini. La stagione estiva anni ‘60: tra jukebox, abiti leggerissimi dalle fantasie optical, ed occhiali a mosca inspo Jackie Kennedy. Oggi nelle spiagge d’Italia balliamo un cocktail di successi reggaeton, rap e trap; ieri invece il corpo ondeggiava al suono di Sapore di sale di Gino Paoli.
GLI ANNI ‘70
Quello del 1970 fu il decennio dei pantaloni a zampa, dei colori shocking, dei pattern paisley, di Diane von Furstenberg, di Missoni, e dello Studio 54 a New York City. I ‘70 sono gli anni delle lotte studentesche, ed allo stesso tempo gli anni degli indimenticabili Abba. Successi senza tempo come I Will Survive di Gloria Gaynor, Stayin’ Alive dei Bee Gees, fino all’indimenticabile Hot Stuff di Donna Summer. I 70s furono anche gli anni delle prime minigonne, degli stivali in pelle anche d’estate, delle camicie con maxi rouches. Potremmo tutt’oggi trarre ispirazione, durante la stagione estiva, da ogni singolo look delle celebrities di quel decennio. Tra loro: John Travolta, David Bowie, e gli italiani Adriano Celentano, Patty Pravo, e Raffaella Carrà.
GLI ANNI ‘80
Il 1980 rappresenta l’epoca dell’ossimoro. In questi anni infatti si diffuse un’idea di moda decisamente bon ton chic, alternata ad una realtà più audace, eccessiva e decisamente eccentrica. In questi anni, precisamente partendo dai ‘70, lo stilista italiano Giorgio Armani cambierà il mondo della moda con la sua celebre giacca destrutturata. Gli anni ‘80: l’era di Take On Me, della moda punk rock, della beauty queen Cyndi Lauper, delle camicie dai colori sgargianti firmate Gianni Versace. In questi anni il mondo della moda inizierà ad avvicinarsi ad uno stile più contemporaneo, e ad osare. D’estate nelle spiagge si cantavano Tropicana, Vamos a la playa di Righeira e Un’estate al mare dell’indimenticabile Giuni Russo. Successi che ancora oggi segnano la stagione più amata dell’anno.
Il vintage look è oggi protagonista indiscusso.
Quando la moda torna... di moda!