Fashion

I 10 ritorni dei designer più memorabili nella storia della moda

Dal debutto su YSL di Hedi Slimane al revival Haute Couture di Balenciaga, ecco alcuni dei ritorni più frizzanti della moda nel corso della storia.

clothing apparel sleeve dress long sleeve evening dress gown robe fashion person

Con una porta sempre aperta di direttori creativi, l'industria della moda è nota per i ritorni dei designer e i tanto attesi revival dei marchi. Che si tratti di un reboot di Courrèges o di un debutto di Marc Jacobs dopo un tumultuoso incarico presso Perry Ellis , la moda non ha avuto carenza di ritorni di marchi e designer.  Inserendo una nuova prospettiva e un distinto know-how sartoriale, i ritorni dei designer possono cambiare completamente il corso di un particolare marchio e la storia della moda: la rivitalizzazione da parte di Coco Chanel della sua etichetta omonima altrimenti stagnante ha cambiato per sempre il corso del settore. Più di recente, Balenciaga ha fatto il suo revival Haute Couture dopo oltre 50 anni prima di oggi, dimostrando che i ritorni dei designer sono più diffusi che mai. Qui, L'OFFICIEL raccoglie i 10 ritorni dei designer più chiacchierati nella storia della moda.

Chanel

clothing apparel person human sweater
person human clothing apparel hat face
person human clothing apparel dance pose leisure activities dress performer
person human clothing apparel plant
Chanel, 1954

L'etichetta omonima di Coco Chanel divenne una delle maison più immediatamente riconoscibili degli anni '20 e '30. A causa dell'inizio della seconda guerra mondiale, la stilista francese ha chiuso il suo marchio di moda fino alla metà degli anni '50.  Il ritorno del marchio è stato monumentale: una collezione di giacche squadrate, accessori chic e tailleur coordinati è stata venduta eccezionalmente bene nei prossimi anni. Oggi, Chanel rimane uno dei marchi di lusso più rinomati grazie ai codici della casa stabiliti dal sorprendente ritorno alla moda di Coco Chanel.

Marc Jacobs da Louis Vuitton

person human fashion
clothing apparel person human sleeve home decor long sleeve suit coat overcoat
sleeve clothing apparel long sleeve coat person human runway fashion
coat clothing apparel person human
Louis Vuitton Autunno/Inverno 1998

Dopo una partenza di alto profilo da Perry Ellis nel 1993, Marc Jacobs era nel limbo della moda per tutta la metà degli anni '90. Questo fino a quando il capo di LVMH Bernard Arnault ha scioccato l'industria nominando Jacobs come direttore creativo di Louis Vuitton .  Per l'Autunno/Inverno 1998, Jacobs ha presentato una collezione di prêt-à-porter relativamente attenuata rispetto alle creazioni energiche per le quali da allora è diventato famoso. Fino al 2013, Jacobs ha reinventato e rivitalizzato la casa francese con spezzati chic e accessori must-have che hanno dominato gli anni 2000.

Mugler

evening dress clothing robe fashion gown apparel person human
clothing apparel sleeve person human long sleeve pants female footwear
clothing apparel costume person human
clothing apparel person human sunglasses accessories accessory
Mugler Autunno/Inverno 2011

Dopo un periodo di brillantezza sartoriale per tutti gli anni '90, Thierry Mugler si è allontanato come direttore creativo dopo che le vendite sono crollate nei primi anni 2000 e la divisione prêt-à-porter del marchio ha chiuso. Quasi un decennio dopo, è stato annunciato che Nicola Formichetti avrebbe riaperto il marchio come direttore creativo per l'autunno/inverno 2011.  Il debutto femminile di Formichetti è stato da ricordare. Sagome spigolose, ritagli sexy e un cameo di Lady Gaga hanno deliziato gli spettatori e il resto Quasi un decennio dopo, Mugler è stata definita una delle migliori case di lusso. Il designer ha continuato a trasformare la casa che da allora ha visto David Koma e ora Casey Cadwallader come capo designer.

Jil Sander

person human fashion runway
person human clothing apparel runway dress fashion
person human runway fashion
person human clothing apparel fashion runway
Jil Sander Primavera/Estate 2013

Dopo aver sfilato per la prima volta a Parigi nel 1975, Jil Sander è stato uno dei designer più amati della moda con design minimali che hanno reinventato il guardaroba femminile. Il designer tedesco ha lasciato l'etichetta nel 2004 e nel frattempo Raf Simons ha assunto la direzione creativa.  Sander è tornata alla sua omonima etichetta per la primavera/estate 2013 con una collezione rinfrescante di prêt-à-porter e accessori chic. Il ritorno di Sander ha scioccato l'industria e sebbene la stilista abbia lasciato il marchio l'anno successivo, la sua estetica del lusso tranquillo continua fino ai giorni nostri.

Hedi Slimane da Yves Saint Laurent

runway person human fashion hat clothing apparel
hat clothing apparel person human runway fashion
person human runway hat clothing apparel fashion
person human hat clothing apparel runway fashion
Yves Saint Laurent Primavera/Estate 2013

Dopo un incarico stellare in Dior Homme dal 2000 al 2007, Slimane è diventato uno dei designer più in voga del settore. Tra le voci su dove il creativo francese si sarebbe recato in seguito, il designer segreto si è preso una pausa di cinque anni per dedicarsi alla fotografia.  Slimane è tornato alla moda con stile con la nomina a direttore creativo di Yves Saint Laurent per la primavera/estate 2013. Mentre era nell'iconica casa francese, Slimane si è completamente ristabilito come una delle più grandi menti della moda. Da allora Slimane ha assunto la direzione creativa di Celine , che ha subito una piena rivitalizzazione grazie all'enigmatico designer.

Nicolas Ghesquière da Louis Vuitton

coat clothing apparel person human shoe footwear overcoat
coat clothing apparel person human shoe footwear jacket
person human clothing apparel runway shoe footwear fashion
skirt clothing apparel person human shoe footwear runway
Louis Vuitton Autunno/Inverno 2014

A prendere il posto di Marc Jacobs per Louis Vuitton è stato lo stilista francese Nicolas Ghesquière, che ha avuto una partenza controversa come capo di Balenciaga nel 2012. Per il suo debutto Autunno/Inverno 2014 presso la maison, Ghesquière ha presentato un mix disinvolto di capispalla utilitaristica e intricate nozioni di design.  Dopo un incarico decennale di Jacobs, il prossimo direttore creativo del marchio aveva scarpe enormi da riempire, e sicuramente Ghesquière le aveva. Ancora oggi al timone di Louis Vuitton , Ghesquière continua a spingere la sua narrativa sartoriale con silhouette uniche e una visione futuristica che il designer ha iniziato a Balenciaga.

Courrèges

clothing apparel person human runway shoe footwear audience crowd fashion
person human runway fashion shoe clothing footwear apparel
audience person crowd human clothing apparel shoe footwear runway
person human clothing apparel shoe footwear
Courrèges Primavera/Estate 2016

Conosciuto per i design stravaganti e le silhouette lungimiranti, Andres Courrèges è diventato uno dei beniamini della moda negli anni '60 e '70. Tuttavia, a causa di difficoltà finanziarie, il marchio è stato costretto a interrompere la maggior parte della sua produzione fino al ritorno nel 2016 dei direttori creativi Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant.  Piena di body attillati, giacche da motociclista e spezzati indossabili, la collezione è stata un ritorno casual alla memorabile visione futuristica del designer francese. Oggi, il marchio continua a riaffermarsi attraverso l'intricata lente di Nicolas Di Felice .

Alaïa

person human clothing apparel evening dress gown robe fashion shoe footwear
clothing apparel person human shoe footwear
person human clothing apparel fashion shoe footwear
person human fashion premiere clothing apparel
Alaïa Primavera/Estate 2022

Il direttore creativo Pieter Mulier è il primo creativo arruolato con l'incommensurabile compito di onorare l'omonima etichetta di Azzedine Alaïa dalla morte dello stilista nel 2017. Mulier è perfetto per il lavoro con incarichi di alto profilo presso Dior, Calvin Klein e Jil di Raf Simons. Levigatrice.  Per la primavera del 2022 , Mulier ha presentato una gamma eclettica di capi sensuali che hanno onorato il DNA di Alaïa e spinto in avanti il marchio. Che si tratti di gonne attillate o di corpetti immacolati, Mulier ha celebrato gli immensi codici della maison che lo stilista tunisino aveva stabilito durante la sua iconica carriera.

Balenciaga Haute Couture

clothing apparel pants coat overcoat person human
clothing apparel texture person human polka dot
clothing apparel coat overcoat
clothing apparel fashion robe evening dress gown

Conosciuto per le silhouette scultoree e il know-how sartoriale, Cristóbal Balenciaga è stato uno dei maestri dell'Haute Couture del suo tempo. Lo stilista ha chiuso il suo atelier nel 1968 e l'ala Haute Couture della maison non ha mai riaperto, fino ad ora.  Il direttore creativo Demna Gvasalia ha mostrato le prime creazioni couture di Balenciaga in oltre 50 anni in una versione completamente restaurata del salone originale di Balenciaga. La collezione Haute Couture Autunno/Inverno 2021 era una visione del passato e del presente, anche con l'influenza dello steetwear di Gvasalia sotto forma di denim e tute da ginnastica, rinvigorendo la leggendaria storia della casa di moda.

Cappuccio in aereo

clothing apparel grass plant person human t-shirt
water clothing apparel person human adventure leisure activities outdoors nature footwear
clothing apparel person human sleeve grass plant long sleeve
clothing person shorts footwear sleeve shoe outdoors water nature sea
Hood by Air "Veteran", 2021.

Il marchio cult di streetwear Hood by Air ha annunciato il suo tanto atteso ritorno in passerella dalla sua ultima presentazione nel 2017. Intitolato Prologue, il marchio ha rilasciato diversi teaser e campagne, una con Naomi Campbell, per evidenziare l'imminente revival del marchio guidato dal direttore creativo Shayne Oliver.  Nell'aprile di quest'anno, il marchio ha rilasciato una capsule collection indossabile, Veteran, che ha suggerito i codici sartoriali che caratterizzeranno il suo pieno ritorno. Sebbene una data ufficiale non sia fissata nella pietra, il marchio ha lasciato intendere che la collezione in passerella è fissata per metà luglio. In vero stile HBA, aspettati un sacco di capi prêt-à-porter, abiti indossabili e cameo di alto profilo.

Tags

Articoli consigliati