La nuova fiaba di Loewe e William De Morgan
L'artista britannico William De Morgan con la sua sensibilità artistica e romantica ha segnato un'intera epoca. Considerato un'esteta per eccellenza che ha coronato il movimento artistico dell'Arts and Crafts con le sue ceramiche e i suoi motivi floreali. Ad un certo punto la carriera di William De Morgan si unì alla società di arti decorative applicate, la Morris & Co con l'incontro del fondatore William Morris nel 1863.
(William De Morgan, Fantastic ducks on 6-inch tile)
Loewe celebra l'artista britannico, il ritorno delle sue opere e i suoi motivi floreali con una collezione ispirata alle sue opere.
Una collezione in cui i dettagli dei motivi di De Morgan vengono ripresi e ingranditi e posizionati sui cappotti e le borse mentre i suoi disegni che ritraggono piume di pavone e i fiori gialli addornano le borse Puzzle, Hammock e Gate. Un viaggio immaginario in cui la magia delle stampe e i ricami si fondono con il quotidiano. Alcuni dettagli della collezione sono applicati e cuciti a mano su sciarpe oversize e maglieria, è il caso della coda di drago e il corno applicato sul cappello di lana, una reminiscenza infantile che riesce a trasformare il capo di abbigliamento in gioco.
"Ogni anno abbiamo celebrato alcuni dei miei personali eroi dell'Arts and Crafts" a spiegato Jonathan Anderson, Direttore Creativo della Maison Loewe: "Considerare William De Morgan è stato per me un passo estremamente naturale. Ha contribuito in modo significativo al movimento dell'Arts and Crafts, essendo un vero fantasista per la sua epoca".
Un parallelismo vero e proprio quello tra William De Morgan e Loewe: il valore per sperimentazione, la tradizione delle abilità artigianali e l'applicazione delle arti. Una collezione che celebra tutte le virtù e la carriera artistica di un'artista indimenticabile.
La collezione di Loewe e William De Morgan
An Otter's Tale
A film by Nina Gantz