Fashion

Lopez hommage: le illustrazioni di Antonio Lopez per Fendi

Kim Jones, anima creativa della donna di Fendi, rende omaggio allo spirito audace e alla femminilità esotica delle illustrazioni d'artista di Antonio Lopez, che nel 1983 collaborò con Karl Lagerfeld creando un logo anticonformista per la maison romana.

Look: Fendi; foto: Thiago Santos; styling: Alexandre Dornellas; model: Carol Thaler @ Mega.

«Penso che la moda sia arte, che sia un'arte del contemporaneo. E questa idea mi ha aiutato ad avere un tratto distintivo e differente rispetto agli altri illustratori, creando un racconto unico nel suo genere... Quando arrivai nel mondo della moda, l'illustrazione era un'arte morta, davvero noiosa, una roba da catalogo, molto Wasp. Io le feci una trasfusione, per re-inventarla».

Sono le parole di Antonio Lopez, figura mitica dell'illustrazione legata al fashion system, in una delle rare interviste concesse prima della sua scomparsa a Los Angeles nel 1987.

Oggi il suo talento e la sua idea di femminilità, esotica e conturbante, torna sotto i riflettori grazie a Kim Jones, anima creativa della donna di Fendi. Rivoluzionario e anticonformista, dopo aver incontrato Andy Warhol si unì alla famiglia della pop-art newyorkese scoprendo icone come Jessica Lange, Pat Cleveland, Grace Jones o Tina Chow. E divenne grande amico di Karl Lagerfeld, storico direttore creativo di Fendi, che nel 1983 gli chiese di disegnare un logo per la maison romana. Jones, grazie al tuffo negli archivi, ha scelto di rendere omaggio a questo sodalizio nel ready to wear per la primavera-estate 2022. Riprendendo il logo creato da Lopez, esplorando le sue opere e regalando un tocco di audacia, libertà e sensualità alla stagione. Evocando una femminilità estrema, figlia di quel glamour della disco age targata Studio 54.

Team credits:


Model Carolina Thaler 
Photography Thiago Santos
Fashion Editor and Creative Direction Alexandre Dornellas 
Beauty Will Vieira 
Set Design Lucas Andrade
Fashion Production Filipe Alecrim and Marcella Bezerra
Special Thanks to Yamada Acervo 

Tags

Articoli consigliati