Fashion

Viaggiare con stile: le 4 valigie trolley più cool per l’estate (e perfette tutto l’anno)

Forme scultoree, materiali pregiati, appeal da passerella. Dai cult del viaggio ai modelli hi-tech.

Elle Fanning vestita di beige con valigia louis vuitton
Elle Fanning (Getty Images)

La funzionalità si fonde con l’estetica anche negli accessori da viaggio, dove il bagaglio assume un ruolo sempre più centrale nello storytelling contemporaneo. Dalle linee essenziali della collaborazione Rimowa x Rick Owens, ai motivi multicolore di Louis Vuitton x Murakami, passando per il design classico di Gucci e l’innovazione tecnologica di Samsonite. Quattro valigie che raccontano modi diversi di interpretare il viaggio. Ma tutte accomunate per l'estrema cura per i dettagli.

Se due visioni radicali si incontrano, il viaggio si trasforma in un racconto all'avanguardia.

Con la limited edition Rimowa x Rick Owens Original Cabin Bronze, la valigia diventa una scultura. Realizzata in Germania, sfoggia una finitura in alluminio patinato dal sapore materico e artistico, a richiamare i metalli scolpiti da Giacometti e Brancusi. Ogni pezzo è unico, plasmato a mano, e destinato a mutare nel tempo. 

clothing glove adult male man person baggage head photography portrait
baggage bag suitcase
body part finger hand person accessories jewelry ring

L’interno, interamente rivestito in pelle nera su design di Rick Owens, evoca un mondo sensoriale e minimalista. Solo 500 esemplari numerati, con dettagli quali la Luggage Tag in pelle di vitello con pelo naturale, rendono questa valigia un feticcio da collezione: un oggetto da vivere e tramandare. 

Un arcobaleno di nostalgia couture prende forma nel Rolling Trunk Louis Vuitton x Takashi Murakami, una celebrazione pop dell’arte del viaggio.

Il celebre Monogram multicolore, nato dal sodalizio tra Marc Jacobs e Murakami nei primi anni 2000, torna in una nuova, rarissima capsule, come un’opera da collezione. 

clothing coat baggage overcoat person long sleeve sleeve
baggage suitcase first aid

Il trolley formato cabina, compatto e funzionale, è dotato di quattro ruote fluide e manici ultra-sottili, mentre finiture in pelle naturale e borchie d’angolo rendono omaggio all'estetica della maison, sin dal principio votata all'arte del viaggio. Il portachiavi a clochette, reinterpreta in un dettaglio poetico, un fiocco kawaii. Misura 39 x 55 x 24 cm, ma racchiude un intero universo visivo.

Eleganza da Grand Tour per il trolley in alluminio firmato Gucci, un omaggio alle origini della casa di moda e alla visione cosmopolita di Guccio Gucci

L’argento satinato della scocca richiama i bagagli d’epoca, mentre la cinghia con nastro Gucci Web verde e rosso - segno grafico e sentimentale del marchio - avvolge la valigia in una promessa di stile e sicurezza.

baggage suitcase
baggage suitcase

Pensato per viaggiatori che non rinunciano al glamour neppure a 10.000 metri d’altitudine, questo trolley cabin plus racconta una storia mix di ospitalità britannica, heritage toscano e una vocazione al movimento che, dal Savoy Hotel di Londra al jet-set globale, continua a ridefinire il concetto stesso di lusso itinerante.

La Proxis Alu di Samsonite, in alluminio ad alta resistenza, unisce robustezza ed eleganza in un design pensato per i viaggiatori più esigenti.

Disponibile in tre dimensioni - da 55, 69 e 76 centimetri -, si distingue per un interno progettato con attenzione ai minimi dettagli. Un divisorio fisso, un divisorio flottante con tasche multiple e cinghie di fissaggio regolabili in entrambi i comparti garantiscono ordine e funzionalità. 

baggage suitcase device grass lawn lawn mower plant tool
baggage suitcase

L’esterno, dal look lucido e architettonico, conferisce alla valigia un’allure raffinata, perfetta per affrontare ogni tipo di viaggio con stile, solidità e spirito contemporaneo.

Articoli consigliati