Fashion

Rapsody in blue, i jeans di tendenza si indossano (anche) in estate

Baggy e oversize oppure vintage e vissuti, la passione per il denim non conosce limiti, nemmeno di temperatura.

I jeans Valentino con ricamo Hibiscus SS24
I jeans romantici di Valentino con ricamo Hibiscus SS24. Courtesy Getty

Indossare jeans in estate non è peccato. Anche lunghi. Lo dice la tendenza denim per la stagione più bella dell’anno e non possiamo che prenderne atto. I volumi sono ottimizzati per essere sempre cool ma performanti: i jeans estivi leggerissimi rimangono jeans baggy durante i mesi caldi, mentre i modelli skinny faticano a riaffermarsi in un panorama popolato da grandi volumi. Dei jeans a vita alta che citano gli anni 70 di Farrah Fawcett e Cher siamo ormai esperti e, con la tendenza denim vintage che sta spopolando, abbiamo la guida giusta. Gucci, Chanel, Valentino, Loewe, Diesel: tra chi inserisce il denim in collezione per alleggerire e rilassare l’eccesso di formalismo specialmente in estate e chi, invece, del jeans ne ha fatto una ragione e uniforme di vita, il jeans è parte dei codici di eleganza contemporanea. Ammettiamolo: i jeans eleganti sono di fatto una realtà. Mentre tra le new entry dei jeans corti ci sono i modelli bermuda di jeans, shorts rifiniti in tutto e per tutto da abbinare a blazer confezionati in tela Genova, siamo pronti a immergerci in un'estate in blue.

Jeans baggy, la tendenza dei pantaloni larghi in denim

Zimmermann primavera estate 2024
Loewe Primavera Estate 2024
Zimmermann e Loewe SS24: il fitting largo e comodo è un ottimo assist ai look estivi. Courtesy Getty

Mutuati dall'ambito street, i jeans baggy donna, così come quelli uomo, sono ormai diventati le nuove silhouette cool. Inverno o estate, a fare la differenza due dettagli sostanziali, la consistenza della tela denim - se leggerissima funziona anche con le temperature più alte - e la possibilità di associargli ogni pezzo del guardaroba più lontano da loro per stile e resa scenografica. Top romantici vaporosi, oppure blazer old school fortemente sartoriali. Funzionaranno sempre. Due esempi guida: l'outfit jeans largo di Zimmerman e il mood mannish by Loewe.

I jeans blu scuro sono la rinvincita del rigore

Gucci Primavera Estate 2024 jeans blu scuri
Bally Primavera Estate 2024 jeans blu scuri
Gucci e Bally SS24: con loro è ritorno del denim blu scuro. Courtesy Getty

Rigoroso, discreto, quasi da uniforme. Il jeans blu scuro è di nuovo parte delle opzioni denim in tendenza per la primavera estate 2024. Il fitting è altrettanto asciutto e dritto e si presta alla creazione di combo normcore: polo college, blazer en pendant. Oppure gilet. Chiamiamoli pure quite luxury. Dalle inspo di Sabato de Sarno per Gucci alla formalità casual di Bally by Simone Bellotti

Jeans corti, la tendenza denim 2024 è con il bermuda sartoriale 

Valentino Primavera Estate 2024 jeans corti bermuda
Dries Van Noten Primavera Estate 2024 jeans corti bermuda
Valentino e Dries Van Noten SS24: il twist che stavano aspettando con i bermuda. Courtesy Getty

Non gli shorts di jeans sfilacciati. Non i pantaloni skate con il cavallo basso. Se per l'estate i jeans accorciano l'orlo diventano ancora più eleganti: mutano in bermuda. Da completo sartoriale in combo alla giacca due bottoni, arrivano appena sopra al ginocchio e non oltre. In tonalità chiara, quasi gessosa, racchiudono la quintessenza dello stile décontracté. E come in una telepatia inaspettata sia Pierpaolo Piccioli con Valentino che Dries Van Noten firmano lo stesso completo con bermuda di jeans da copiare all'istante. 

Jeans used, il tocco vintage è il classico che convince 

Chanel Primavera Estate 2024 jeans used vintage
Coperni Primavera Estate 2024 jeans vintage used
Chanel e Coperni SS24: i jeans effetto vintage e vissuto da intenditori. Courtesy Getty

Le schiariture a regola d'arte, il segno degli orli sbiaditi e le tasche un po' consunte. L'allure dei jeans vintage sta vivendo un momento di grande riscoperta e apprezzamento. Gli appassionati di denim sanno riconoscere al primo colpo d'cchio il valore del vissuto d'autore della tela Genova: reale o simulato, il trattamento washed innesca un magnifico effetto transfert di un tempo che non c'è più, però sempre presente. Come scegliere quello giusto? Dando priorità al fitting e, in base alle forme della silhouette, individuare i punti giusti con cui gli effetti used possono illuminare e attirare l'attenzione. Esattamente come un trucco riesce ad esaltare i lineamenti del volto attraverso i chiaroscuri. Per la primavera estate 2024 Virginie Viard con Chanel e Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant per Coperni intendono allo stesso modo il grado di "apparently usage" dei loro modelli jeans. 

Tags

Articoli consigliati