Jean-Paul Gaultier chiama Chitose Abe a disegnare la collezione Haute Couture
Dopo la sua ultima festa per l'anniversario dei 50 anni di carriera, Jean-Paul Gaultier elabora una nuova idea per portar avanti le collezioni del brand. La sua decisione è quella di invitare ad ogni stagione un nuovo designer a interpretare i codici della Maison e dare una visione personale di Haute Couture. «L'idea di diversi designer che interpretano un marchio di Haute Couture mi è venuta negli anni Novanta per una casa di Haute Couture parigina che si è trovata senza un designer.» ha spiegato Jean-Paul Gaultier.
Chitose Abe la giovane designer di Sacai sarà la prima a curare la prima collezione di Gaultier «Sono contento che questo concetto diventi ora realtà con Chitose Abe di Sacai come primo designer ospite. Ammiro il suo lavoro, abbiamo molte cose in comune a livello creativo e una visione simile della moda. Sono felice di darle la completa libertà.».
La sua prima collezione debuttera durante la settimana del Haute Couture a Luglio 2020.
«Ho una lunga ammirazione per la visione unica di Jean Paul della femminilità sovversiva e per la sua originalità, verso cui ho cercato di tendere nel mio lavoro fin dall'inizio. È un vero onore avere l'opportunità di essere custode della sua casa come primo progettista di questo progetto.» Chitose Abe