Il nuovo libro di Gucci e Marina Cicogna
"Nel Trecento, lettura e scrittura erano privilegio di pochi. Dimentichiamo poi fotografia, o cinema; […] e pensiamo piuttosto che questi artigiani potevano raccontare animali, guerrieri, dame, segni zodiacali, uomini di altre culture e religioni, ma anche ceste di fiori, frutta, verdura, lavorando semplicemente una pietra. Come non restare estasiati?”
Ed è proprio questa la visione di Marina Cicogna che affascina Alessandro Michele Direttore Creativo di Gucci, una visione contemporanea dell’antico. Il protagonista è Imitatio Vitae, il nuovo volume che esamina il rapporto tra arte e vita realizzato in collaborazione con la casa editrice veneziana Marsilio.
Tra le pagine del libro le fotografie dell’archivio Cameraphoto Arte scelte da Marina Cicogna insieme a scatti realizzati da lei stessa, che raccontano le opere a distanza ravvicinata, quasi come i frame di una sequenza cinematografica. La pubblicazione è una raccolta di immagini che ha selezionato per condividerle con "artisti celebri per la loro sensibilità alla creazione della Bellezza" per dirlo a parole sue, chiedendo loro un commento, contribuendo con brevi testi, pensieri, reazioni e riflessioni sul tema. A firmarle sono protagonisti internazionali del cinema, della cultura, dell'arte e del costume contemporaneo, Marina Abramovic, Paolo Di Paolo, Diane von Füstenberg, Valeria Golino, Martin Parr, Valentino e Ornella Vanoni per citarne alcuni.
Courtesy of © Jean-Pierre Gabriel, Bruxelles and © Cameraphoto Arte®, Venezia