Giorgio Armani a New York per celebrare l'apertura del nuovo Armani Building
Per la prima volta fuori dal calendario della settimana della moda milanese, la primavera estate 2025 di Giorgio Armani sfila nella Grande Mela. Per celebrare il nuovo grattacielo Armani in Madison Avenue.
Giorgio Armani, che ha compiuto 90 anni lo scorso 24 luglio, ha portato a New York la sua sfilata donna primavera estate 2025, in occasione dell’inaugurazione del nuovo edificio su Madison Avenue. «New York è una città che ha sempre influenzato il mio immaginario», racconta il lo stilista piacentino, «specialmente per il suo fascino anni ’30 e ’40. Ho voluto richiamare quelle atmosfere in questa nuova collezione, ma in una versione più dinamica e attuale, senza nostalgia. Sono contento di celebrare l’apertura di questo edificio, che rappresenta un tributo alla città e al suo spirito».
Il nuovo Armani Building in Madison Avenue
Progettato in collaborazione con SL Green Realty Corp. e lo studio di architettura COOKFOX, il nuovo edificio si estende su 9.000 metri quadri, distribuiti su dodici piani, con otto vetrine su strada. Al suo interno ospita un ristorante le Giorgio Armani Residences, le boutique Armani/Casa e Giorgio Armani, che, sviluppandosi su due piani, richiama l’eleganza sobria degli anni '40. Al piano terra, è possibile trovare le collezioni di abbigliamento e accessori donna, insieme a fragranze e prodotti di lusso. Il primo piano è dedicato invece alla moda maschile, ai capi da sera e ai servizi su misura. Il terzo piano, infine, è riservato ad Armani/Casa.
La mattinata newyorchese di Giorgio Armani è iniziata nel grande magazzino Bergdorf Goodman dove ha firmato alcune copie del suo libro Per amore. Dieci vetrine dello store sono state allestite con capi delle collezioni uomo e donna autunno inverno 2024 e con capi della nuova New York Exclusive Collection, una collezione speciale creata per l'occasione. Questa collaborazione segna un legame storico tra Armani e Bergdorf Goodman, che negli anni '80 fu il primo grande magazzino a introdurre le collezioni uomo dello stilista negli Stati Uniti. Al piano terra sono presentate le collezioni di abbigliamento, accessori e occhiali donna, Armani beauty, le fragranze Armani privé e una selezione di prodotti Armani/dolci.
Images courtesy of Giorgio Armani