Equinozio d'Autunno, cos'è e quando cade: 10 tendenze moda per la stagione autunnale
L'equinozio d'autunno segna la fine dell'estate. Con giornate di luce e buio perfettamente bilanciate. Quali sono le tendenze moda per la nuova stagione in arrivo?
Durante gli equinozi, il Sole si trova all’equatore celeste. Ovvero il momento nel quale i raggi solari colpiscono perpendicolarmente la Terra, dividendo il pianeta in due parti uguali di luce e oscurità. Questo fenomeno, che si verifica due volte all’anno, dà vita agli equinozi di primavera e d’autunno, segnando il cambiamento delle stagioni.
Perché la data dell'equinozio varia ogni anno?
La data dell’equinozio non è sempre la stessa a causa delle differenze tra l’anno civile e quello solare. L’anno civile è composto da 365 giorni, mentre l’anno solare dura 365 giorni e 6 ore. Per compensare questa differenza, ogni quattro anni viene introdotto un anno bisestile. Tuttavia, anche con questa correzione, l’equinozio può cadere in un giorno che varia, tra il 21 e il 24 settembre. L'equinozio d'autunno del 2024 si verificherà il 22 settembre alle 12:44, segnando ufficialmente la fine dell'estate.