Dior celebra la nascita del New Look e la Giacca Bar
Non sarebbe iperbolico affermare che la Dior's Giacca Bar non passa mai di moda. In effetti, oggi segna il 73° anniversario di questo design. Creata da Christian Dior nel 1947 come parte della sua collezione inaugurale di alta moda, meglio conosciuta come il "New Look", la giacca ha trovato un successo immediato con le sue linee pulite, la silhouette a clessidra e il tessuto lussuoso, l'antitesi per lo stile austero e utilitario degli abiti prevalenti durante gli anni della seconda guerra mondiale.
Così chiamata perché doveva essere indossata per le ore di cocktail trascorse nei bar dei grandi hotel parigini, la giacca da bar era (ed è) definita da spalle ammorbidite, una vita stroncata e un peplo bulboso che si svolgeva come petali di fiori sopra i fianchi, era spesso indossata con una gonna a pieghe a pieghe. Nessun altro stile incarna meglio la femminilità rivoluzionaria di Dior e questo capo leggendario.
Non una meraviglia di una stagione ma un classico da indossare per sempre, la Bar Jacket è stata rivisitata e reinterpretata da ciascuno dei direttori artistici della maison nei decenni successivi, da Yves Saint Laurent e Marc Bohan a Gianfranco Ferré, John Galliano e Raf Simons. E, naturalmente, l'attuale direttrice creativa Maria Grazia Chiuri. Una linea timeless e senza stagione composta dagli sguardi più iconici della storia della casa, come la versione di moda di una playlist dei migliori successi.
Scorri per scoprire come si è evoluta la Giacca Bar e il "New Look" nel corso degli anni: