Musica

Lana Del Rey, i singoli "Bluebird" e "Henry, come on" anticipano il nuovo album

Il nuovo album della cantautrice americana uscirà a maggio e rifletterà i profondi cambiamenti vissuti dall’artista negli ultimi mesi.

Lana Del Rey (Neil Krug/Universal Music Group)
Lana Del Rey (Neil Krug/Universal Music Group)

Lana Del Rey: "The Right Person Will Stay" è il titolo del suo nuovo album dalle sonorità country e dreamy, in uscita a maggio.

Lana Del Rey torna con un album che suona come un cambiamento sottopelle: emotivo, sottile, ma deciso. Il romanticismo malinconico che l’ha sempre definita è ancora lì, ma questa volta si mescola con influenze country e arrangiamenti che sembrano usciti dalla colonna sonora di un film Disney d’altri tempi. È un’evoluzione che guarda all’America più profonda, senza perdere il tocco cinematografico che rende il suo mondo così riconoscibile.

bestof topix new york adult female person woman fashion shoe dress formal wear gown wedding gown
Lana Del Rey al Met Gala 2024 indossa un abito su misura Alexander McQueen firmato Seán McGirr, ispirato agli archivi della maison. Il vestito, in georgette di seta e tulle, è ricamato a mano con rami di biancospino in bronzo, omaggio alle sculture di Giacometti. Il look è completato da un copricapo artigianale in rami naturali e tulle, Hoof boots in pelo di vitello e la Drop bag in metallo bronzo con dettagli meccanici (Courtesy of Press Office)

Drew Erickson, già al fianco di Lana Del Rey in “Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd”, cura la produzione musicale. Gli arrangiamenti acustici, intrecciati a una ricchezza orchestrale che non appesantisce ma eleva, riflettono con precisione il mood di questa nuova fase. Il cuore pulsante dell’album? Il passaggio oltre il dolore, il distacco netto dalle relazioni tossiche che hanno segnato il passato dell’artista. Se un tempo l'io poetico di Lana fluttuava tra uomini irraggiungibili e pensieri di autodistruzione, oggi canta da una posizione diversa. Brani come “Henry, Come On” e “Bluebird” conservano la sua cifra intimista, ma mostrano una scrittura più centrata, più lucida. Più sana. In Bluebird, in particolare, c’è un invito chiaro a voltare pagina («scappa, vola via, non dobbiamo avere a che fare con lui»), mentre sullo sfondo si fa largo un futuro nuovo, forse ispirato da un amore finalmente stabile. Il titolo provvisorio dell’album, “The Right Person Will Stay”, parla da sè. Lana Del Rey non è più solo la musa del cuore spezzato. È una donna che guarda avanti, con una voce che resta vulnerabile ma ora sa anche essere fiduciosa. E in quella speranza c’è il vero cambio di rotta.

Lana del rey vestita con un abito corto
Lana Del Rey (Getty Images)

Il nuovo album di Lana Del Rey è atteso dai fan perchè rappresenta una svolta importante nel suo percorso artistico, con la cantante che abbraccia nuove sonorità.

A rendere l’attesa del nuovo album sono i due singoli, “Henry, Come On” e “Bluebird”, pubblicati rispettivamente l’11 e il 18 aprile 2025. Due tracce che catturano le nuove sonorità dell’album e hanno subito ottenuto un’ottima accoglienza da parte del pubblico e della critica. L’annuncio della tournée estiva negli stadi – con tappe a Londra, Dublino, Liverpool, Glasgow e Cardiff – segna il debutto dell’artista nelle grandi arene del Regno Unito e Irlanda, un salto in avanti che alza il livello dell’intero progetto. Le aspettative per le performance live sono alte, alimentate da una produzione che promette qualcosa di più di un semplice concerto. Ma è soprattutto la scelta di Lana di rallentare il processo creativo, mettendo da parte le logiche commerciali per concentrarsi su ogni singolo dettaglio del disco, a rafforzare il suo rapporto con la fanbase. Un legame che si fonda su autenticità e costante evoluzione, due tratti che continuano a definire la sua identità artistica.

Lana Del Rey (Universal Music Group)
Lana Del Rey (Universal Music Group)

Ascolta "Henry, come on", il singolo di Lana Del Rey che anticipa l'uscita del nuovo album della cantante statunitense

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, Lana Del Rey ha riscritto le regole del proprio racconto pubblico. Il 26 settembre, lontano dai riflettori e dai red carpet, la cantante ha detto sì a Jeremy Dufrene, una guida turistica della Louisiana nota per i suoi tour immersivi nelle paludi del Sud. Il matrimonio – intimo, senza dichiarazioni stampa né post Instagram – si è tenuto a Des Allemands, in un contesto strettamente familiare. Lana è arrivata all’altare accompagnata dal padre, Robert Grant, indossando un abito semplice.

instyle image maker awards private residence bel air ca 24 oct 2024 lana del rey music female personality party entertainment 143601625 - staircase dress adult person woman handrail lamp handbag fashion
Lana Del Rey agli InStyle Imagemaker Awards a Los Angeles con un look Valentino della collezione Avant Les Débuts Spring 2025 firmata dal direttore creativo Alessandro Michele (Courtesy of Press Office)

La notizia è stata confermata solo a posteriori, attraverso alcune fotografie condivise su Instagram che hanno restituito l’immagine di un matrimonio semplice, fuori dai circuiti dell’intrattenimento. Intanto, sul fronte musicale, l’artista ha partecipato come headliner al Coachella 2024, dividendo il palco con Billie Eilish e Jon Batiste e ha calcato il red-carpet del Met Gala 2024 vestendo un abito dal sapore couture di Alexander McQueen, e ha annunciato l’uscita del suo decimo album, "The Right Person Will Stay", prevista per maggio 2025

Ascolta "Bluebird", la nuova canzone di Lana Del Rey

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

La tracklist del nuovo album di Lana Del Rey

  1. Henry, come on
  2. Bluebird

Articoli consigliati