Cartier presenta: Nature Sauvage la nuova collezione Alta Gioielleria a Vienna
Nature Sauvage, la nuova collezione di Alta Gioielleria della Maison, è un teatro di apparizioni sul cui palco sfilano animali preziosi. Un inno alla natura più selvaggia: un vero e proprio "bestiario" di gemme, con lavorazioni artigianali e materiali high-end.
Mistero, giochi e incontri sorprendenti: un aspetto inedito del "bestiario" firmato Cartier. La nuova collezione di Alta Gioielleria Cartier intitolata Nature Sauvage è andata in scena a Vienna in un'atmosfera teatrale, in cui gli animali sono protagonisti. Si parte dalla pantera, la panthère iconica della maison per poi scoprire un mondo di creature giocose, che diventano oggetti scultura grazie all'uso delle pietre e di un savoire-faire artigianale ai massimi livelli.
Gli animali esprimono tutto il loro carattere e la loro personalità in forme 3D, che fuoriescono dal confine di semplici gioielli. Un leopardo delle nevi avanza con le zampe imbottite su un lastrone di ghiaccio di diamanti e cristalli di rocca; un fenicottero si scatena tra canne color smeraldo che emergono da un fiume color acquamarina. Alcuni animali si mimetizzano in ambienti immaginari. Un enigmatico scarabeo si confonde con la sagoma di un grattacielo; una tartaruga si nasconde al centro di una collana e scappa in una spilla; le scaglie di un coccodrillo si fondono con un'architettura di diamanti. A volte diventa addirittura difficile distinguere l'animale dal suo ambiente, come se insieme componessero un nuovo ibrido scintillante.
LE CREAZIONI PRINCIPALI:
CELESTUN collier - Specie ricorrente nell’universo faunistico di Cartier, il fenicottero rosa è oggetto di creazioni al contempo poetiche e gioiose, in questo caso ha il becco in lacca nera e oro rosa. Gli smeraldi evocano i giunchi e le acquemarine richiamano l’ambiente acquatico. Una palette iconica che culmina attorno a un’imponente acquamarina da 38,50 carati.
PANTHÈRE JAILLISSANTE bracciale-anello Addomesticare la pantera fino a farla giocare sulla mano, sotto forma di un gioiello ibrido dall’eleganza magnetica: questo bracciale-anello è ricoperto di diamanti con macchie di zaffiri e occhi di smeraldo, tra le zampe uno smeraldo dello Zambia da 8,63 carati.
AMPHISTA collana - Due rettili serpeggiano intorno al collo. Le squame sono di diamanti e punteggiate da smeraldi, le teste invece coronate da diamanti forma kite. Nella loro unione di corpi spiccano nove smeraldi colombiani ottagonali per 14,72 carati. Una composizione ibrida in cui l’organico si fonde con l’urbano attraverso un gioco di motivi dalla geometria impeccabile.
MOCHELYS collier - Un collier che appare come una linea sinuosa dagli echi naturalistici e che cela, sotto un’imponente rubellite da 71,90 carati, una tartaruga. L’effetto mimetico rivela allo stesso tempo un’ingegnosa modularità: l’animale compare nella sua interezza, testa e zampe comprese, quando viene staccato per trasformarsi in una spilla.
KOAGA parure orecchini e collana. Una zebra stilizzata adorna delicatamente orecchio e decollète. Dalla bocca della zebra, animale caro a Cartier, pende un diamante taglio smeraldo e una rubellite forma poire da 6,25 carati. Il suo manto dà luogo a un gioco di alternanze grafiche tra strisce di onice, trafori e linee di pavé di diamanti taglio brillante e smeraldo.