Il beachwear per l'estate da L'Officiel Archive
Nella realtà e curiosando nell'archivio de L'Officiel, il beachwear e i costumi da bagno ci invitano a predendere la vita con leggerezza.
Curiosare nei cassetti dei costumi da bagno è il primo segnale di un’estate che finalmente arriva, dopo un lungo inverno. Dall’intero al bikini, i costumi da bagno sono stati un argomento fondamentale nelle pagine de L’OFFICIEL sin dall’inizio della sua storia negli anni ’20. E hanno sempre raccontato le It girl del momento, intente a divertirsi sulle spiagge della Côte d’Azur.
Nel 1946 il bikini fece il suo debutto sul palcoscenico della moda, grazie a un’intuizione dell’ingegnere automobilistico francese, e stilista, Louis Réard. La nascita di questo iconico costume a due pezzi scosse l’intera società e rivoluzionò l’industria del beachwear. Questo indumento rappresentava l’alba di una nuova era per le donne negli anni ’50 e ’60 ed era il riflesso di un clima di libertà che stava cambiando lentamente il sociale, segnando un momento storico in cui le donne si sentivano più libere di indossare ciò che preferivano.
Scorri verso il basso per scoprire alcune pagine de L'Officiel Archive e il beachwear per l'estate
Se da un lato il beachwear e lo swimwear hanno contribuito a liberare la figura femminile, dall’altro hanno aiutato i magazine di moda ad approcciare il fashion system da un punto di vista differente, guardando alla couture con un po’ meno serietà. L’alta moda parigina, e le riviste che la raccontavano, si occupavano principalmente di eleganza, lusso e glamour. Gli shooting legati ai costumi da bagno, tuttavia, hanno aperto la porta a storie intrise di divertimento e condite da una punta di kitsch.
Ripensato e ricreato ad ogni stagione, il costume da bagno ha sempre chiesto a chi lo indossa di seguire gli ultimi trend; giocoso e spensierato, come riflettono le immagini che gli sono state dedicate. E se i costumi da bagno cambiano continuamente, da una stagione all’altra, il loro impegno per raccontare un edonismo spensierato è decisamente costante.
Scorri verso il basso per scoprire alcune pagine de L'Officiel Archive e il beachwear per l'estate