Fashion

Missoni saluta Filippo Grazioli, Alberto Caliri torna al timone

Missoni annuncia il ritorno di Alberto Caliri alla guida creativa, dopo l'addio di Filippo Grazioli. Una nuova fase per il brand, all'insegna del lifestyle e della coerenza tra le diverse collezioni.

bestof topix milan adult male man person shoe necklace people crowd handbag glasses
L'addio di Filippo Grazioli a Missoni

Negli ultimi anni, l'industria della moda sembra essere in balia di un costante e frenetico ricambio di direttori creativi. Maison storiche e brand di lusso cambiano volti alla guida creativa con una rapidità quasi stordente, trasformando ogni annuncio di un nuovo stilista in un evento che, se da una parte genera curiosità e attesa, dall'altra rischia di perdere la sua capacità di sorprendere. In questo scenario, l’addio di Hedi Slimane da Celine e l’annuncio di Michael Rider come suo successore arrivano come l’ennesimo cambio di rotta in una lunga serie di sostituzioni, che ormai sembrano più una regola che un’eccezione.

In questo clima di transizione e incertezza costante, anche Missoni, uno dei marchi più iconici del nostro Made in Italy, ha annunciato un importante cambio al timone della sua direzione creativa. Filippo Grazioli, arrivato solo nel 2022 con l’obiettivo di dare nuova linfa creativa al brand, ha lasciato il suo incarico, cedendo il posto ad Alberto Caliri, un veterano della Maison. Si tratta di un ritorno alle origini per il brand, poiché Caliri è stato a lungo il braccio destro di Angela Missoni e aveva già assunto la direzione creativa nel 2021, dopo l'uscita della stessa Angela dalla guida operativa del marchio.

Un ritratto di Filippo Grazioli dall'ultima sfilata di Missoni durante la settimana della moda milanese

Grazioli, scelto dal CEO Livio Proli, ha saputo - nel corso degli ultimi due anni - reinterpretare gli iconici motivi zigzag e le texture che da sempre caratterizzano il DNA di Missoni. Durante il suo operato, il designer ha reso diversi omaggi ai fondatori Ottavio e Rosita Missoni, rivisitando con rispetto e con un tocco decisamente contemporaneo il loro immaginario così visionario.

Però, con la nomina di Alberto Caliri, la griffe italiana sembrerebbe voler quasi tornare alle sue radici, puntando su una figura che conosce intimamente il brand e la sua evoluzione nel corso degli anni. Non solo, questo designer negli ultimi anni ha anche curato diversi progetti per il brand, contribuendo in particolare all’evoluzione della linea Home e rinnovando l’interesse per il lifestyle.

Così, con il debutto della sua collezione Pre Fall, Caliri è pronto a raccontare (ancora una volta) l'identità creativa del brand - tra tradizione e innovazione - in un momento forse non così facile.

Il designer Alberto Caliri torna alla direzione creativa di Missoni

La decisione di Missoni di affidarsi a un volto familiare come quello di Caliri potrebbe segnare l'inizio di un periodo di stabilità e coerenza.

Images by Getty Images

Tags

Articoli consigliati