Extinction: il cortometraggio di Emma Thompson
Emma Thompson è un’attivista che si batte per la salvaguardia del clima in un nuovo cortometraggio in uscita il primo maggio e accessibile online gratuitamente a tutti. S’intitola Extinction ed è stato realizzato dal gruppo di pressione Extinction Rebellion per celebrare la ricorrenza del primo anniversario della dichiarazione di emergenza climatica da parte del Regno Unito, primo paese al mondo ad emettere una formale dichiarazione in questo senso.
Per girare il corto, la sessantunenne attrice britannica ha messo da parte il glamour hollywoodiano, adeguandosi come tutto il cast alle misure ecologiche del movimento di protesta votato alla riduzione dell’impronta di carbonio. Fra queste, l’uso di mezzi di trasporto pubblico per recarsi sul set e l’utilizzo di costumi al 100% eco-sostenibili. Alla troupe cinematografica - perfettamente bilanciata quanto a numero di uomini e donne - durante le riprese, ad esempio, è stato solo servito cibo vegano.
Nella pellicola, la Thompson veste i panni di una manifestante di Extinction Rebellion che irrompe nel palazzo del governo inglese durante un incontro del gruppo di pressione con Lord Grant, fittizio ministro britannico dell’Ambiente. L’attrice Premio Oscar, con tanto di salopette imbrattata con il logo del movimento, accomoda i piedi sulla scrivania del Lord, rifiutando con sprezzo l’offerta di una bottiglietta d’acqua “perché la plastica è peccato”. Secondo Sam Haygarth, co-autore della sceneggiatura del corto, la scena – pur essendo stata girata prima - rispecchia quasi perfettamente il vero incontro avvenuto lo scorso anno fra Michael Gove, allora ministro dell’Ambiente, e alcuni esponenti del movimento ambientalista che per 11 giorni nell’aprile del 2019 avevano paralizzato Londra, per ottenere una formale dichiarazione di emergenza climatica, accompagnata da provvedimenti per fermare la progressiva perdita di biodiversità e ridurre a zero l’emissione di gas serra entro il 2025. “E’ un vero e proprio caso di vita che imita l’arte”, ha commentato Haygarth, che ha al suo attivo anche la sceneggiatura del film candidato all’Oscar JoJo Rabbit.
“Tutto dipende da ciò che facciamo ora”, ha dichiarato da parte sua Emma Thompson, che ha realizzato da sé i suoi costumi per il corto e da sempre si batte per la causa ambientalista. “In una situazione di crisi, bisogna convincere la gente ad agire in maniera positiva ed immediata. Le suffragette ce l’hanno insegnato: si deve essere attivi nella propria disobbedienza”, ha aggiunto l’attrice, auspicandosi che il film “illustri la frustrazione di farsi ascoltare da esponenti del governo che non sentono altro che il suono della propria voce”.
Extinction - il corto di 12 minuti diretto da Jack Cooper Stimpson che conta nel cast anche Rakhee Thakrar di Sex Education – è visibile online a partire dalle ore 13 italiane al seguente link https://www.youtube.com/channel/UCzNSrnSCPi4vz6Muwsy-SJg/featured