Interviste

New Frontiers: l'intervista a Dhruv Kapoor

Lo stilista indiano e fondatore del marchio Dhruv Kapoor, racconta la collezione co-ed autunno inverno 2023-24, il significato di benessere legato alla moda e il suo punto di vista.

Dhruv Kapoor
Dhruv Kapoor

Spinto dal desiderio di scardinare le convenzioni tradizionali per premiare la versione individuale delle persone, Dhruv Kapoor fonda la sua omonima etichetta nel 2013. Le sue collezioni co-ed conciliano l’estetica massimalista - trainata dalle sue origini indiane - alla estetica di stampo minimalista, appresa invece dalla sua permaneneza a Milano. Il suo obiettivo è rompere gli schemi mentali concentrandosi sull'aspetto intangibile degli abiti che generano le sensazioni e stati d'animo differenti. Al momento si trova a lavorare sulla prossima collezione che sarà presentata durante la Milano Fashion Week: «Abbiamo quasi concluso la collezione che presenteremo a giugno e non vediamo l'ora che tutto prenda vita».

L’OFFICIEL ITALIA: Quando è scoccata la scintilla per la moda?
DHRUV KAPOOR: Durante la scuola ho notato la mia inclinazione verso il design. Mi incuriosiva molto il modo in cui la moda esprimesse e comunicasse in maniera individuale. Una persona può non dire una parola eppure raccontare una storia attraverso i suoi abiti: chi è, che cosa rappresenta e come desidera essere percepita.

LOI: Sei nato in India, poi ti sei trasferito a Milano per studiare fashion design e hai cominciato la tua carriera da Etro. Come si traduce il tuo background nel marchio Dhruv Kapoor? 
DK: Il mio marchio è un mix eclettico di tutta la vivacità e l'eccesso che l'India ha da offrire, il tutto viene mescolato con l'estetica minimale, i tagli sartoriali e l'attenzione per i dettagli che ho acquisito grazie alla mia permanenza a Milano. La mia formazione e la mia esperienza lavorativa da Etro ha rimescolato le carte in tavola perché durante questo periodo ho appreso l'arte delle stampe e il funzionamento di un marchio.

Scorri verso il basso per scoprire tutta l'intervista a Dhruv Kapoor

person standing clothing footwear shoe coat
clothing formal wear suit fashion coat adult male man person standing
fashion person standing clothing coat formal wear footwear shoe
fashion clothing coat person standing adult male man
La sfilata di Dhruv Kapoor autunno inverno 2023-24 alla Milano Fashion Week (Courtesy of Dhruv Kapoor)

LOI: Durante l’ultima Milano Fashion Week hai presentato la tua ultima sfilata co-ed. Come coesiste l'universo maschile a quello femminile?
DK: L'unità è al centro di tutto, noi di Kapoor puntiamo a rompere gli stereotipi tradizionali. Io e il mio team miriamo consapevolmente a soddisfare un sistema contemporaneo privo di regole di genere, libero da vincoli sociali o politici, dove l'unità è la chiave. Ogni pezzo è un'estensione della propria personalità, mi piace vedere che il nostro pubblico combina più tratti che si adattano alla loro personalità e al modo in cui desiderano essere percepiti, senza essere influenzati da qualcosa di restrittivo come il genere.

LOI: Qual è il rapporto tra funzionalità ed estetica nelle tue collezioni? 
DK: La vestibilità è fondamentale. Ogni pezzo ha un ruolo funzionale e mantiene un fattore di benessere grazie ad alcuni dettagli che aumentano l'energia. Ad esempio i nostri blazer sono arricchiti di cristalli o minerali ricaricabili, il quarzo può essere caricato nell’arco di una notte di luna piena per proteggere la nostra energia e purificare la nostra aura. Poi lavoriamo molto anche sulle le teorie dei colori che vengono impiegate per attivare parti del cervello che influenzano a loro volta lo stato d'animo.

formal wear suit bag handbag long sleeve sleeve dress fashion person purse
Dhruv Kapoor autunno inverno 2023-2024
Il backstage della sfilata co-ed autunno inverno 2023-24

LOI: Lavori molto con stampe, applicazioni, grafiche ed elementi decorativi... Come sviluppi la tua ricerca al decoro?
DK: Si tratta di una serie di prove e tentativi. Ci piace sperimentare con nuove tecniche, raccogliamo campioni, esploriamo una vasta gamma di materiali durante tutto l'anno e selezioniamo quelli che si adattano meglio al nostro messaggio stagionale. Mi dà grande gioia lavorare con gli abili artigiani indiani per aiutarli ad aggiornare le loro competenze, esplorando nuovi materiali e combinazioni di colori che si allontanano dalla loro palette tradizionale.

LOI: Hai anche realizzato la capsule collection Godzilla x Kapoor. Come è nata l'idea?
DK: La collezione intitolata "The Embracer" cerca di educare il nostro pubblico ad abbracciare tutte le nostre versioni, in un certo senso ad abbracciare la propria individualità che vogliamo proiettare. Godzilla è arrivato nel momento giusto e l’abbiamo inserito senza problemi nella nostra narrazione. Abbiamo riprodotto i mostri come se fossero tratti di personalità differenti, ognuno con un superpotere che li rende gli eroi del nostro pianeta.

Dhruv Kapoor autunno inverno 2023-2024
adult female person woman
La capsule collection Godzilla x Kapoor

LOI: Hai dei designer di riferimento? 
DK: Tantissimi, ammiro in particolar modo la signora Prada con le sue narrazioni stagionali. Mi piace molto il suo approccio, imparo sempre qualcosa di nuovo anche a livello personale.

LOI: Cosa ti ispira per le tue collezioni?
DK: Le conversazioni e i voli pindarici. Ogni collezione nasce come reazione a una conversazione con persone che ho incontrato o a un mindset che ho assimilato leggendo. Il mio obiettivo è rompere i limiti mentali e sogno sempre di poter trasmettere la conoscenza concentrandomi sull'aspetto intangibile degli abiti e le sensazioni che generano. Il nostro punto di partenza è una semplice domanda: “Come desiderate sentirvi?”

LOI: Come descriveresti il tuo approccio alla sartoria?
DK: Facciamo molte prove prima di confezionare un campione. All'apparenza potrebbe sembrare semplice, ma prima di arrivare a quel punto facciamo tantissima ricerca e test sulla vestibilità. Ogni tessuto si comporta in modo diverso e attraverso varianti e prove multiple, possiamo stabilire le migliori tecniche da utilizzare.

 


LOI: Quali sono i vostri trademarks in termini di prodotto? 
DK: Le camicie allacciate, i jeans larghi e i capispalla impreziositi che sono i miei preferiti. La borsa sta lentamente diventando il nostro nuovo pezzo forte, con nuove versioni che verranno presentate a giugno.

LOI: Ti piace l'idea di abbinare la tua visione creativa a qualche altro marchio?
DK: Più siamo, meglio è. Sono sempre entusiasta di collaborare e costruire collettivamente. Che si tratti di qualcuno con opinioni contrastanti o affini. Imparo anche molto dal processo e questa è la parte che preferisco di una collaborazione. Poi, il risultato è sempre una sorpresa.

LOI: Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
DK: Vogliamo continuare a potenziare tutto quello che facciamo, dove l'unità è fondamentale. Mi piacerebbe che il nostro marchio ricordasse il vero potenziale delle persone e che le aiutasse a proiettare la loro versione migliore. Per l'anno prossimo vogliamo ampliare ulteriormente il nostro portfolio di borse ed espandere le nostre collezioni anche sui prodotti lifestyle.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Tags

Articoli consigliati