Lockdownd: la collezione di Nicola Indelicato
Una collezione Nicola Indelicato che questa volta è testimone del tempo. Una finestra sexy sull'universo contemporaneo e per l'appunto Intelicato. Nella nuova collezione Lockdownd infatti l'utilizzo di catene e gli spessi dettagli in metallo, fanno riferimento all'isolamento forzato dovuto l'emergenza sanitari di Covid-19. Rimangono i codici stilistici del brand, tra cui la tradizione sartoriale italiana e l'aspetto "Black Romantic" per utilizzare le sue parole. "Essendo un artigiano e facendo dalla ricerca al cartamodello e alla prototipa da solo non ho avuto grandi problemi ma il problema più grosso è stato quello di non poter fare il fitting dei capi che realizzavo perché non avevo nessun corpo reale a disposizione!" ha spiegato Nicola Indelicato: "Per uno come me che lavora molto sul corpo è stato un grosso ostacolo, forse la vera frustrazione del periodo di lockdown!".
Oltre agli elementi metallici il designer toscano per la sua collezione Spring Summer 2021 produce i capi nel suo studio utilizzando i pochi tessuti disponibili per sfruttare al meglio tutto cio che rimaneva in stock, riducendo l'impiego di tessuti con le asimmetrie: "La fortuna di vivere nello studio in cui lavoro, mi ha dato la possibilità di lavorare alla collezione durante il lockdown, l'unica differenza era che tutti i fornitori erano chiusi e non riuscivo ad ordinare i materiali... da qui nasce l'idea di utilizzare i materiali di stock e aggiungere solo le metallerie che ho ordinato al momento in cui hanno aperto."
"Appena finito il periodo di distanziamento sociale, sono riuscito a realizzare quello che ho vissuto in quel momento. Una collezione Black Romantic a traduzione di quello che ho vissuto come creativo in quel momento, senza dimenticare quella che è la mia estetica." Nicola Indelicato.
La traduzione sessuale e sfacciata del periodo trascorso quest'anno, si conclude con un mazzo di fiori colorati (ispirato ai disegni degli arcobaleni realizzati dai bambini durante il lockdown) su un tulle color carne. Simbolo e augurio di Nicola Indelicato per dire "Andrà tutto bene" "Everything will be fine".