La ricetta dei mochi di gelato: i dolci giapponesi fatti in casa
Colorati freschi e gustosi. Una ricetta facile e veloce per preparare i moci di gelato, i dolci digestivi ideali per ogni estate al gusto che preferite.
Famosi per essere il dessert digestivo a fine delle cene a base sushi, i mochi di gelato sono i dolci giapponesi freschi e gustosi ideali da assaporare in compagnia, a fine pasto, ma anche per una merenda estiva. Il dolce appartenente alla tradizione giapponese è fresco e con una consistenza chewy, spesso lo si ritrova negli store alimentari orientali o nei ristoranti cinesi e giapponesi. Generalmente li troviamo disponibili ai gusti cocco, mango e tè matcha, fragola o semi di sesamo, ma è possibili realizzari facilmente a casa con i gusti che più si preferiscono.
Scorri verso il basso per scoprire la ricetta dei mochi di gelato giapponesi da fare a casa
GLI INGREDIENTI
80 grammi circa di riso glutinoso
175 ml di acqua
30 g di zucchero
Gelato, del gusto che si preferisce
Amido di mais
Colorante alimentare del colore che si preferisce (opzionale)
LA RICETTA DEI MOCHI DI GELATO GIAPPONESI
In una teglia per mini cupcake, posizionate piccole palline di gelato e lasciatelo congelare in freezer. In una casseruola miscelate la farina di riso zucchero e l’acqua, mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se il risultato che volete ottenere saranno mochi coloratissimi, unite il colorante alimentare del colore che preferite. Successivamente coprite l’impasto con la pellicola trasparente e fatelo cuocere per 4 min a 600 W in forno a microonde. Tiratelo fuori per controllare la cottura, mecolate nuovamente l’impasto e ripetete i 4 minuti di cottura. Su un tagliere foderato di pellicola trasparente, cospargete uno strato di amido di mais. L'impasto sará particolarmente appiccicoso e per evitare che si attacchi, ricoprite con l’amido di mais anche l’impasto e lasciatelo raffreddare in frigor. Una volta che sarà freddo, stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 2 o 3 millimetri. Suddividete la pasta in porzioni quadrate (o circolari) uguali e posizionatela su fogli di pellicola trasparente.
Ora è il momento di assemblare i mochi di gelato giapponesi. Prendete il gelato dal congelatore ancora solido e riempite ogni porzione di pasta mochi con una pallina di gelato. Ricopritela interamente chiudendola a caramella con la pasta e all'esterno la pellicola. Riposizionala sulla teglia a stampi e rimetteteli in freezer per almeno 2 ore. Rimuovete le palline di mochi giappinese dalla pellicola e serviteli tagliati in 4 su un piatto da dessert.