La ricetta del ramen giapponese di Gucci Osteria
Il Wonton Ramen, creato dallo Chef de Partie Hayao Watanabe, è uno dei piatti preferiti del team di Gucci Osteria di Firenze. Tipico piatto unico di Sakata, la sua città natale nel Giappone settentrionale, è una rivisitazione ricca di sapori del tradizionale ramen, guarnita con ravioli ai gamberetti fatti a mano.
SCORRI VERSO IL BASSO PER SCOPRIRE LA RICETTA E IL VIDEO DI HAYAO WATANABE E KARIMÉ LOPEZ
CHE COS'È IL RAMEN GIAPPONESE?
Il ramen non è nient'altro che una zuppa di spaghetti di frumento accompagnata spesso con sottili fettine di arrosto di maiale lessato, alghe, cipolotti e komaboko. Il ramen è un piatto giapponese preparato con surimi e pesce azzurro e spesso vengono incluse le uova invechiate o marinate in salsa di soia. Quel che conta per un buon ramen è il brodo e il modo in cui i vari ingredienti vengono uniti per restituire l'inconfondibile sapore al ramen.
Esistono tantissime varianti di ramen in base alla tipologia del brodo le quattro principali sono il brodo di Shio (brodo chiaro e salato), il Tonkotsu (realizzato con ossa di maiale), lo Shòyu (molto scuro a base di pollo e verdura) e il Miso (condimento derivato dai semi di soia).
LA RICETTA PER IL WONTON RAMEN DI HAYAO
IL BRODO PER DUE PERSONE
500 ml di brodo di pollo
20 ml di salsa di soia
5 ml di olio di sesamo tostato
3 g di sale
Un pizzico di zucchero
PROCEDIMENTO RICETTA: Amalgamare bene gli ingredienti e tenere al caldo.
IL WONTON IMPASTO
100 g di farina 00
Un pizzico di sale
60 ml di acqua tiepida
Fecola di patate per spolverare l’impasto
PROCEDIMENTO RICETTA Impastare bene gli ingredienti e lasciare riposare per 30 minuti. Coprire con fecola di patate per evitare che l'impasto diventi appiccicoso. Stendere successivamente l'impasto con un mattarello o una sfogliatrice e tagliare a quadrati. Aggiungere un cucchiaino di ripieno di gamberetti a ogni quadrato e piegare dando la forma di ravioli.
IL RIPIENO
75 g di gamberetti crudi (a pezzetti)
5 ml di salsa di soia
3 g di zenzero grattugiato
3 g di aglio grattugiato
5 g di cipolla a cubetti
Un pizzico di pepe nero
PROCEDIMENTO RICETTA: Tagliare gli ingredienti e mescolarli in maniera omogenea.
GUARNIZIONE
30 g di spinaci saltati in padella
6 g di cipolle crude (tritate finemente)
1 uovo bollito
2 fogli di alghe nori
100 g di noodles (secchi)
PROCEDIMENTO RICETTA: Fare cuocere i noodles in acqua fino a ebollizione e aggiungere un pizzico di sale. Cuocere per 4 minuti. Cuocere i ravioli wonton per 1 minuto in acqua bollente. Unire il brodo e i noodles nella ciotola. Impiattare con le diverse guarnizioni e i wonton.