Food

I migliori ristoranti di Firenze

Che sia alta cucina o street food, Firenze la bella ha tantissimo da offrire
building architecture dome nature outdoors landscape metropolis observatory scenery neighborhood

Firenze la bella, Firenze la città d'arte, Firenze la città del gusto. Capire dove mangiare a Firenze è un'impresa, e non in senso negativo: a ogni angolo si trovano chioschi, botteghe e locali ricchi di delizie e leccornie. I migliori ristoranti di Firenze, infatti, variano la propria proposta offrendo ora le specialità della tradizione fiorentina, ora lo street food, ora il pesce fresco. Di seguito, i migliori indirizzi per una sosta culinaria in una delle città più belle d'Italia.
 

Migliori ristoranti di Firenze: Burro e Acciughe
 

Location curata e minimale, tovagliette di carta e il pesce, vero protagonista. Burro e Acciughe è uno dei ristoranti più interessanti su suolo fiorentino al momento, e non è difficile capire il motivo: pesce di alta qualità a prezzi ragionevoli. Se nell'ingresso campeggia il bancone del fresco, crudo e antipasti di mare in primis, dalla cucina arrivano piatti semplici, ogni giorno diversi. 

Dove: Via dell’Orto 35

Migliori ristoranti di Firenze: Essenziale
 

L'alta cucina regna sovrana da Essenziale, perché qui lo chef Simone Cipriani ha voluto dar vita a qualcosa di completamente nuovo. Niente tovaglie, niente camerieri in sala, solo tantissima concentrazione sul cibo e sulla sua sacralità. Le portate, che nascono dall'unione della tradizione fiorentina a una buona done di innovazione, arrivano dritte in sala per mano dello chef. Tra i piatti più amati in assoluto gli spaghetti che ricordano, almeno negli ingredienti, i crostini toscani preparati dalle nonne: fegatini e burro e acciughe con una spolverata di lamponi.

Dove: Piazza di Cestello 3R

Migliori ristoranti di Firenze: Gurdulù
 

Giovanissimo, Gurdulù si è già imposto come uno dei migliori ristoranti d'Oltrarno. Sarà per merito delle due donne che lo guidano, capaci di renderlo così unico. Un punto di riferimento per cocktail e buon cibo: se la barlady Sabrina Galloni ammalia al bancone, la chef Entiana Osmenza cucina piatti decisi, stimolanti, ricchi di influenze balcaniche e fiorentine. 

Dove: Via delle Caldaie 12

Migliori ristoranti di Firenze: Il Coccolo

In cerca del posto giusto per un pranzo al volo? Se non volete fermarvi davanti a uno dei tipici chioschi fiorentini, allora potete provare la proposta de Il Coccolo. Qui, manco a dirlo, è il coccolo a essere protagonista, sia tradizionale che ripieno di salse e formaggi. Per un pasto gustoso e veloce. 

Dove: Via Matteo Palmieri, 30/r

Tags

Articoli consigliati