Aperitivo a 5 stelle a Palazzo Parigi
Si è appena conclusa Week&Food, la prima settimana interamente dedicata alla ristorazione e all’enogastronomia, che ha animato Milano con showcooking, talk e degustazioni. Tra gli appuntamenti degni di nota di questo Fuorisalone del cibo, il ciclo Aperitivo a 5 stelle organizzato da Tutto Food e JRE, ha visto alcuni promettenti chef dell’associazione Jeunes Restaurateurs proporre le proprie creazioni presso gli Hotel meneghini più importanti.
La sera del 10 maggio, il croato Damir Modrušan, chef del Restaurant Zigante di Livade, è stato ospite dell’Executive chef Ferdinando Martinotti nella stupenda location di Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa. Numerosi gourmet e appassionati hanno potuto così degustare le sue creazioni, rilassandosi nella sala adiacente al bar del piano terra oppure seduti nel luminoso dehor.
Accompagnati dai vini abruzzesi della Tenuta Masciangelo, sono stati serviti tre assaggi a base di carne e pesce. Iniziando con un tocco di freschezza, lo Chef Modrušan ha proposto un finger con carpaccio di tonno di Zagabria, una goccia di salsa di soia, wasabi e alga nori in tempura dall’interessante accento croccante. A seguire, la seconda portata a base di pesce, con una triglia dell’Adriatico marinata in olio di oliva e limone, su un’emulsione di arancia e tabasco verde. A completare il piatto un crumble di pane nero, spuma di cipollotto e alcune gocce di coulis al prezzemolo.
L’ultimo piatto dal profumo molto intenso ma dal sapore delicato, ha permesso agli ospiti di degustare carne di maiale servita con caviale di tartufo prodotto da Zigante, tartufi neri iberici e crema di topinambur.
L’atmosfera magica di Palazzo Parigi e gli assaggi dello chef di JRE, hanno trasformato il rito milanese dell’aperitivo in una food experience davvero eccezionale.
Photo credits Penelope Vaglini