Stilando la lista di cose da fare in un mondo post-pandemia, sicuramente al primo posto risulterebbe la parola “festa”. Musica, colori, risate, nulla riscalda di più il cuore e alleggerisce la mente che una serata fuori con gli amici più cari. Per sopperire alla lunga ( e a volte straziante) attesa, l’unica soluzione è quella di viaggiare con la mente immaginando le feste che verranno. Viktor&Rolf immaginano per la collezione primavera Huate Couture 2021 un “Couture Rave”: luci, musica, arte e vestiti coloratissimi animano la passerella dando vita ad un utopico rave. Scappare con la fantasia non è mai stato così elegante, non ha mai avuto un sapore così underground. Il mood della collezione è irriverente, gli accenti sono audaci, i colori sono sgargianti, i designers sembrano aver trovato l’antidoto perfetto per un periodo di carestia emotiva. Due le principali silhouette che danno vita a 21 look unici: gonne voluminose abbinate a sfacciati micro top e ampi vestiti che giocano con misure diverse. Ogni abito armonizza in maniera unica l’eleganza della Couture, con la stravaganza e unicità marchio di fabbrica della Maison. Ecco che le silhouette delle modelle vengono coperte da tulle voluminosi, reggiseni glitterati, micro top con applicazioni di metalli, cristalli e gioielli vintage. Non esiste un vero dress code per andare a ballare, le persone vogliono solo divertirsi. “tutto si abbina con tutto finché il risultato finalre crea energie positive e inaspettate” affermano Viktor Horsting e Rolf Snoeren.
Energie positive sicuramente anche grazie all'attenzione per una moda sostenibile che, come ogni anno, si dimostra essere uno dei fattori fondamentali del brand. I materiali d'archivio, patches vintage e frammenti di collezioni precedenti trovano una seconda vita grazie al loro inserimento negli abiti; nessun look è monocolore, nessuno è formato da un solo tessuto, giochi di materia e di sovrapposizione rendono la collezione la degna erede di una brand che ha sempre cercato di uscire dai canoni della moda e di portare novità e regalare attimi di spensieratezza.
Anche le scarpe, apparentemente semplici, nascondono un segreto: create al 100% da plastica reciclata, sono tutte in brillanti tonalità che ricordano le colorate caramelle di cui i bambini vanno ghiotti. Nessuno oserebbe rattristirsi indossanone un paio, il tocco finale ad una collezione che sembra gridare al mondo che il 2021 è davvero l'anno della rinascita