Il ritorno all'adolecenza di Simone Rocha e la sfilata autunno inverno 2025
Alla London Fashion Week la stilista di origini irlandesi porta una collezione ispirata ai ricordi dell'adolescenza e agli stereotipi legati all'età della giovinezza. In passerella anche Alexa Chung, Fiona Shaw e Minha Kim che prendono parte al cast di Simone Rocha.
Nel maestoso edificio della Goldsmiths' Hall, Simone Rocha presenta la sua sfilata uomo e donna per l’autunno inverno 2025-2026. La cartella stampa riporta solo poche informazioni, tra cui una frase significativa: «Distillare il passato per il presente». Questo è il suo primo obbiettivo della collezione. E ripensando ai suoi nebbiosi giorni di scuola, la stilista irlandese decide di campionare una serie di caratteri per trasformarli in una sua versione Rocha.
Sfilano ragazzi preppy con polo americane arricchite da ruches, look ispirati a differenti sottoculture, adolescenti bikers, reginette da prom con abiti di seta e fiocchetti, ragazze dark dall’animo punk o nerd, il tutto realizzato con l’inconfondibile autorialità di Simone Rocha. Trench coat dal carattere militare sono stretti in vita da cinture di catene scintillanti, polo da rugby vengono addolcite da cascate di ruches, pellicce terminano in frange, mentre abiti di tulle rosa si abbinano ad harness di cinture.
Intrecciare il passato e il presente, trasformando i ricordi e i riferimenti culturali in un’estetica potente fatta di contrasti tra forza e fragilità, dettagli romantici e accenti ribelli. Ad evocare la fiaba di Esopo "La lepre e la tartaruga", i modelli indossano lepri di pezza e tartarughe perlate, un simbolo di perseveranza e umiltà nel raggiungere ogni traguardo senza sottovalutare gli altri. E lei il traguardo l'ha già tagliato. Costruendo una community e conquistando il cuore delle persone.
Tutti i look della sfilata donna e uomo autunno inverno 2025 di Simone Rocha