ERDEM, la sfilata autunno inverno 2025 omaggia l'arte di Kaye Donachie
Alla London Fashion Week Erdem Moralıoğlu porta la sfilata donna autunno inverno 2025 nella Great Court del British Museum. Un tributo alla bellezza, ispirata alle opere dell'artista contemporaneo Kaye Donachie.
Sotto alla copertura ideata da Norman Foster per la Great Court del British Museum sfilano le creazioni di Erdem per l'autunno inverno 2025. Apre la sfilata una cover musicale di "Love will tear us apart" dei Joy Division. Questa volta il direttore creativo e fondatore Erdem Moralıoğlu ci proietta verso il mondo creativo dell'artista contemporaneo Kaye Donachie. Conosciuto durante i suoi studi alla Royal College of Art, Moralıoğlu aveva commissionato all'artista un ritratto della madre defunta e dopo anni dagli studi ha pensato alla sua arte per dar vita ad una collaborazione per una collezione.
I ritratti di Kaye non sono rappresentazioni letterali, emozioni su tela che vengono restituite con strati di pennellate impresse fedelmente sugli abiti della collezione. Le silhouette sono costruite: si passa dagli abiti più femminili a quelli più regali, fino ad arrivare alla sartorialità dei cappotti. Il decoro non è mai banale: dai ricami fino ad arrivare alle applicazioni e fantasie, e le nuove versioni delle Bloom bag che catturano l'attenzione con il manico metallico a forma di tulipano.
Una collezione celebra l’intensità delle emozioni e la raffinatezza del dettaglio. Erdem firma un capitolo di moda che è allo stesso tempo omaggio artistico e affermazione di uno storytelling personale. Ricordandoci che la bellezza è una qualità che va coltivata.