Maison Margiela e l'estetica del fisherman
John Galliano esplora il look del pescatore contemporaneo, che utilizza la pesca elettromagnetica per pescare rifiuti dai canali di Parigi, e lo proietta in una visione utopica e futurista grazie a un film diretto, ancora una volta, dal cineasta francese Olivier Dahan. La collezione Maison Margiela Primavera Estate 2022 esplora il desiderio di responsabilità ambientale da parte delle nuove generazioni di adepti della moda sostenibile. E anche le Tabi, le iconiche scarpe della Maison, diventano biodegradabili
Ispirato dai sogni del futuro delle nuove generazioni, e con un'atmosfera degna dei dipinti di William Blake, John Galliano presenta la collezione Maison Margiela Primavera Estate 2022 in un'ambientazione onirica che ricorda un video musicale. Prendendo spunto dalle lavorazioni Artisanal della couture, Galliano le traduce in versione ready-to-wear, come ad esempio l'Essorage, una tecnica di invecchiamento del capo tramite lavazzi con enzimi. Ci sono molti ricami a tema animale, presenti sulla maglieria, le calze e perfino la lingerie. Contrasti tra tessuti pregiati e basici, sono evidenti nelle reti colorate, adornate da ricami con le piume, oppure nei dettagli in torchon (il tessuto dei canovacci da cucina) sovrapposti al pizzo devoré.
La collezione presenta una varietà di gruppi di look, tra cui uno etichettato come "Sea Shanty", un altro chiamato "Utopian Youth", uno chiamato "Fly Fishing" e un altro etichettato "Heroes". Questi look sono completi di pezzi come un abito in lana grigia con fodera in pizzo rosso, una giacca in tulle nero, una mantella in lana Essorage a quadri ocra, un cappotto in Loden con elementi di giacche in denim, che altro non sono la voglia di continuare a utilizzare l'upcycling come tecnica per rivalutare i capi delle collezioni precedenti impiegandole creativamente per dare vita a nuovi capi.
L'intuizione per la collezione arriva dallo stesso Galliano, che si è ritrovato intento ad osservare i giovani parigini intenti a praticare la pesca elettromagnetica per ripulire il Canal Saint Martin dai rifiuti, un nuovo hobby consapevole che auspica un futuro migliore per la città e l'ambiente. La Maison, a seguito del lancio di Recicla, che prevede l'introduzione di capi upcycled all'interno delle collezioni Margiela, continua a diffondere un messaggio di attenzione ecologia ed etico-sociale più che mai attuale.
Il video diretto da Olivier Dahan incorpora elementi delle passerelle tradizionali con scene cinematografiche che cambiano location. Un bosco, un lago, una barca e quella che sembra una fiera abbandonata, diventano lo scenario dove i protagonisti sembrano sopravvissuti a un naufragio. Celebrando la libertà e la sensualità , i protagonisti interagiscono, trasmettendo l'essenza accattivante della collezione .