Fashion Week

Il «monologo delle trasparenze» di Anthony Vaccarello per Saint Laurent

La sfilata Autunno/Inverno 2024 di Saint Laurent, tenutasi durante la prima giornata di settimana della moda di Parigi.

bestof topix paris fashion adult female person woman coat male man dress face
La collezione autunno inverno 2024-25 di Saint Laurent

Ancora una volta, l'estro creativo di Anthony Vaccarello ha superato le convenzioni nel raccontare la sua ultima collezione Ready-to-wear per l'autunno inverno 2024-25 di Saint Laurent. Se pensavate di aver visto abbastanza, vi sbagliavate di grosso. Con un tocco di genio irriverente, questo designer ha reso il tradizionale invisibile, una leggerezza sintetizzata in un vero e proprio «monologo delle trasparenze».

Gli aderentissimi abiti in lussuosa seta sembravano quasi accarezzare la pelle, regalandoci una magistrale reinterpretazione dei codici tradizionali e dell'heritage della storica Maison di moda francese fondata dal visionario Yves. 

«Qui, la trasparenza è stata elevata a un nuovo livello, fondendosi con la pelle in un effetto a tratti ipnotico».

Nulla ha fermato Vaccarello, che ha esplorato gli archivi della storia della moda, omaggiando grandi icone come Marilyn Monroe - attraverso il celebre abito "nudo" indossato durante la sua  performance in occasione compleanno di JFK nel 1962. La palette di colori è, invece, una danza di nuances polverose in perfetta armonia con altre tonalità più accese. Poi, ad impreziosire il tutto, una location di stanze circolari rivestite in damasco di velluto color smeraldo, che ricordavano quasi quell'intimità di un tipico boudoir parigino.

L'atmosfera era carica di quel mix irresistibile tra sensualità e mistero che solo questa griffe sa come interpretare. Per quanto riguarda gli accessori e le calzature per l'autunno inverno 2024-25, diventano essenziali e minimalisti, dalle cinture sottili ai sandali con cinturino alla caviglia. Spiccano le cuffie, anch'esse velate, i drappeggi e quella giusta dose di eccentricità (sensata) che sembra sempre più scarseggiare nel fashion system. 

«Fare moda significa correre rischi. Mai sottostare  passivamente alle noiosissime esigenze di mercato. Bravo Vaccarello, bravo chi osa, sempre e comunque!».

Scopri i best look della collezione autunno inverno 2024-25

Il designer Anthony Vaccarello, direttore creativo di Saint Laurent

Scopri le celebs presenti alla collezione autunno inverno 2024-25 di Saint Laurent

1 / 17
Carla Bruni e Monica Bellucci
Kate Moss
Catherine Deneuve
Elsa Hosk
Kate Moss
Soo Joo Park
Iris Law
Linda Evangelista
Philippine Leroy-Beaulieu
Lila Moss
Lily Collins
Eva Herzigova
Zoe Saldana
Anthony Boyle
Zoë Kravitz
Rosé
David Alexander

Images by Getty Images

Tags

Articoli consigliati