Da Roberto Cavalli tornano le top model con la sfilata-omaggio di Fausto Puglisi
Mariacarla Boscono, Alek Wek, Joan Smalls, Karen Elson, Eva Herzigova, Isabeli Fontana e Natasha Poly chiudono la sfilata primavera estate 2025 di Roberto Cavalli. Alla Milano Fashion Week arriva l'omaggio allo stilista italiano scomparso lo scorso 12 aprile.
Da Roberto Cavalli la primavera estate 2025 sa della Messina da cui viene il direttore creativo Fausto Puglisi, profuma di mare e di tramonti mozzafiato nell’antico teatro greco di Siracusa. Puglisi tratteggia una high summer che mette insieme spunti diversi con un denominatore comune: la donna, sexy e sfrontata a cui il brand parla da sempre. Si comincia con un total white interlocutorio. Poi è la volta di look costruiti da nervature di corde, omaggio al mondo marinaresco. E si arriva al tailleur-snake lucidissimo che apre la strada a una sventagliata di sunset look, stampe e ricami piazzati ad arte su abiti lunghi, top, camicie, mini e maxi gonne, da alternare a rivisitazioni denim, ultra-decor. Fin qui la collezione, in cui il designer dimostra ancora una volta di essere la scelta giusta per traghettare in avanti il brand. Lo show però ha in serbo un finale bomba, l’omaggio sentito al fondatore Roberto Cavalli, scomparso nell’aprile scorso.
In verità l’atmosfera si era scaldata già all’arrivo, quando Eva Cavalli si accomoda in sala luminosa come sempre, precedendo di poco la divina Naomi, navigata orchestratrice di colpi di scena («Se non sono l’ultima a sedermi, non entro», l’han sentita decretare al photocall). E quando anche l’ultima delle mise di stagione scivola dietro le quinte, ecco comparire il ritratto di Roberto, mentre dagli amplificatori esce sua voce: “I AM THE PARTY”. Attimo di suspence e Mariacarla Boscono sbuca in pedana, indossando uno dei capi iconici disegnati dallo stilista. Si volta, butta un bacio a Roberto e il party ha inizio, una scorpacciata di top model e muse del designer, da Alek Wek a Joan Smalls, Karen Elson, Eva Herzigova, Isabeli Fontana e Natasha Poly. Pubblico in piedi, qualche brivido sulla schiena e una scena che più di tutte passerà alla storia: i sorrisi e gli abbracci con Fausto, Eva, le top e la Cavalli family.