Fashion Week

Max Mara e la poesia di Colette per l'inverno 2025

Moderna, sobria, eppure profondamente evocativa: Max Mara è per la moda quello che Colette è per la letteratura. La scrittrice francese è a tutti gli effetti la musa della collezione Max Mara autunno inverno 2024-25.

milan high heel shoe adult female person woman handbag people dancing man
Max Mara autunno inverno 2024-25 photo Getty Images

Le fotografie in bianco e nero che ritraggono le bellezze della Belle Époque nel Bois ispirano l'abbondanza di look full black per la sfilata Max Mara autunno inverno 2024-25. La silhouette ovoidale di influenza giapponese si ritrova in nuovi cappotti, talvolta con maniche a kimono, talvolta con un ampio volume sul retro. Lunga o corta, la silhouette è sottolineata da un’ampia fascia in maglia in vita, abbinata a una cintura, come fosse un’obi. Borse in morbida pelle con fibbia stilizzata completano il look. Colette disse: “Esistono intenditori di blu proprio come esistono intenditori di vino”. Max Mara propone un navy inchiostro scuro e un cobalto da abbinare al nero corvino e al grigio fumo.

Colette si vestiva spesso da uomo. Il suo bellissimo alter ego, Chéri, sfoggia grandi classici: impeccabili cappotti da uciale, caban e le immancabili giacche Max Mara. Scene ambientate in un boudoir in forte penombra ispirano camisoles, splipdress e Teddy. Interpretati in drap, in flanella e in tweed con cuciture a vista diventano un seducente contrappunto al look urbano di Max Mara. Delicati volant donano nuova femminilità alle gonne e agli abiti a tunica. Pyjamas svolazzanti e fluide vestaglie in flanella, o in soce velluto blu notte, danno un nuovo significato al giorno e alla sera; quando cala la notte, il luccichio di cristalli blu e neri sottolineano la loro rigorosa geometria.

Colette descriveva nel dettaglio la scrupolosa beauty routine dei personaggi dei suoi scritti: l’outfit scelto per suscitare complimenti, il leggero velo di cipria, il rossetto o lo smalto: quei piccoli ritocchi che generano la magia. A chi è destinata questa attenta cura del proprio aspetto? Colette non aveva dubbi: “Bellissima? Per chi? Ma come, per me stessa, ovviamente.” 

1 / 26
Max mara autunno inverno 2024-25
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Max Mara autunno inverno 2024-25

Tags

Articoli consigliati