Fashion Week

L'ecofuturismo e la community di Marine Serre

La collezione "CORE" Autunno Inverno 2021 di Marine Serre presentata con un documentario, un libro e alla Paris Fashion Week
clothing apparel person human footwear boot

Marine Serre presenta la collezione "CORE" Autunno Inverno 2021 durante la Paris Fashion Week.

C'è chi la identifica come designer post-apocalittica e chi invece sostiene che Marine Serre sia la designer del nostro tempo. Sicuramente una grande testimone del fashion system sempre al passo con i tempi. Per la collezione co-ed "CORE" Autunno Inverno 2021 la designer francese si ferma a riflettere sul periodo pandemico. "Quest'ultimo anno è stato difficile per tutti, ma non ci sono più dubbi, le cose devono essere fatte diversamente." Racconta Marine Serre, "Vogliamo portare l'Ecofuturismo nelle strade." così decide di presentare con il documentario, il libro e il suo inconfondibile prêt-à-porter la sua idea di Ecofuturismo, che ha a che fare con l'etica sostenibile alle fondamenta del marchio. Con il libro e il documentario presentato il marchio francese espone il suo processo creativo e produttivo a partire dagli atelier, passando per studi, le fabbriche di produzione che esguono la trasformazione di tessuti rigenerati e filati riciclati, fino ad arrivare alle muse, e la community di Marine che indossano le sue creazioni. 

marine-serre-collezione-donna-uomo-autunno-inverno-2021-immagini-look-lofficielitalia1.jpg
marine-serre-collezione-donna-uomo-autunno-inverno-2021-immagini-look-lofficielitalia0.jpg

Scorri verso il basso per scoprire la collezione "CORE" Autunno Inverno 2021 di Marine Serre 

Marine Serre vuole dimostrare un nuovo modo di consumare la moda, e presenta una collezione composta da modelli rigenerati (50%) e con prodotti realizzati utilizzando fibre riciclate (rimanente 50%). Un approccio da archeologa della moda che scardina gli ideali patinati che si perpetuano da anni con abili tecniche di ricostruzione, patchwork e i tessuti definiscono e influenzano le silhouette.

Marine Serre -portrait narrow.jpg
1 / 53

La collezione è composta da cappotti e pantaloni in pelle con la finitura realizzata a laser della luna, minigonne e giacche a vento di seta, divise utilitaristiche con sporty vibes, abiti fluidi in jersey,  sciarpe di seta e accessori d'uso quotidiano. Il denim si riempie di lune e viene tinto in rosso intenso o in nero che rinnova la stampa di Marine Serre. Le sciarpe di tartan decostruite avvolgono il corpo ricordano i kilt scozzesi che vivono grazie l'eredità punk della designer. Vengono presentati i Crazy Pullovers, che prendono il nome dalle borse in cui sono stati trovati, sono disposti sulle silhouette e ibridate con il jersey in stampa moon all over. Cromie vivaci sovrapposte a stampe tattoo, elementi patchwork e stratificazioni. La Redefined Workwear è la giacca multitasche, rinnovata con una nuova vestibilità e l'aggiunta di tasche disegnate appositamente per ospitare l'igenizzante per le mani. Sartoria affilata, coperte in pile rigenerato e mix di fantasie, raccontano l'immaginario: ibrido, sostenibile, undreground, e in una parola 'Ecofuture', della community Marine Serre.

 

Articoli consigliati