Jacquemus, "Le Raphia": la sfilata ready-to-wear 2023
Cappelli che ricordano i covoni di fieno, colori pastello accostati a tinte più forti, colletti che sembrano non finire mai. Dopo le saline della Camargue e le spiagge hawaiane, Jacquemus porta in passerella a Parigi le sue creazioni con la nuova collezione primavera estate 2023 "Le Raphia", ispirata al mondo bucolico delle campagne mediterranee. Tanti gli ospiti, Pamela Anderson a Manu Rios, passando da Mahmood e Valentina Ferragni.
Ispirata al mondo bucolico, Simon Porte Jacquemus ha lanciato la nuova collezione ready-to-wear per la primavera estate 2023, intitolata "Le Raphia", celebrando tramite i capi portati in passerella la spensieratezza, l'ingenuità e se vogliamo il glamour del mondo campestre. Nello spazio del Parc-des-expositions a Le Bourget di Parigi hanno sfilato sotto una pioggia di pagliericcio look coloratissimi che mixano tinte pastello ad altre più forti, tendenti al fluo.
Scorri per vedere tutti i look della sfilata di Jacquemus
La protagonista indiscussa della nuova collezione di Jacquemus è la rafia, materiale povero per eccellenza, usato per imbastire le sedute delle sedie e per creare borse o cappelli. Lo spazio dello show è grande, rotondo, beige, tappezzato del già citato materiale, la rafia appunto, e delineato da una tenda trasparente: non appena i primi look iniziano a sfilare inizia a cadere dall'alto una pioggia di pagliuzze di fieno a ricreare quel sogno bucolico che Jacquemus vuole farci vivere.
Di questa - come di tutte le collezioni di Jacquemus - colpiscono gli accessori: cappelli a tese larghissime, in paglia intrecciata o rafia - ricordano i covoni di grano che d'estate essicano al sole nelle campagne dei paesi mediterranei -, sabot in pelle, nuove mini-borse che sicuramente vedremo presto alle spalle di influencer e non, orecchini dalle proporzioni esagerate a forma di fiore.
Scorri per vedere tutti i look della sfilata di Jacquemus
Simon Porte Jacquemus ha deciso di mixare con i generi: in passerella alterna completi molto coprenti a giacche e abiti crop (che in alcuni casi lasciano il Lato B in bella vista, come quello di Deva Cassel, che ha infiammato la passerella). Stesso trattamento per il menswear: hanno sfilato abiti molto corti - cortissimi! - come gli shorts a pois indossati da Fernando Lindez.
Un forte carattere ironico si riscontra in un look maschile total denim ricoperto da un harness di rafia a fasciare il busto oltre che nei colletti dai baveri (quasi infiniti), ispirati dal solino dei marinai... per non parlare dei già citati cappelli a covone di fieno.
Per le colorazioni Jacquemus ha unisce tinte pastello accostandole ad altre più forti, anche fluo; un largo uso del tulle (bellissimo l'abito con fiori applicati a ricamo) e del denim, riportano alla mente gli anni '90 - di tendenza nelle collezioni 2022 e nelle prossime stagioni - mentre i colletti ampissimi di cui parlavamo sopra e alcune gonne a tese larghe ricordano la moda degli anni '50.
Gli ospiti presenti in front-row hanno poi creato una sfilata nella sfilata: da Pamela Anderson (con un look omaggio allo stesso abito con maxi copricapo in fur indossato insieme al compagno Tommy Lee ai VMA Awards del 1999) a Manu Rios, passando per Mahmood e Sophie Marceau, scorri per scoprire tutte le celebrità presenti in prima fila allo show "Le Raphia" di Jacquemus.