Ispirazione divina: Dolce & Gabbana Alta Moda 2019
Nessuno prende il ritorno al passato più seriamente di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Per la collezione Alta Moda 2019 di Dolce & Gabbana, i designer guardano indietro fino a quando parti dell'Italia furono colonizzate dai Greci, che portarono la loro arte, architettura, cultura e religione nella penisola. Questa confluenza di civiltà funge da punto di partenza per la collezione, in cui i miti permanenti del classicismo sono invocati come ispirazione per il duo dinamico.
Presentata per la prima volta nella Valle dei Templi nella Sicilia nativa di Domenico Dolce, la collezione si ispira alle dee dell'antica mitologia greca e romana: ogni pezzo prende il nome da un una divinità ed è progettato in riferimento alla sua bellezza e al suo patrocinio. Balestre e scudi dorati, corone di alloro, caducei e sandali dorati alti fino al ginocchio, ma anche le allusioni mitologiche vanno oltre l'ovvio per reinterpretare le leggende attraverso la competenza artigianale.
Le fantasie di anfore e i motivi di meandro si materializzano come intricati ricami, applicazioni e paillettes di perline e intarsi su tulle, pizzo e seta. Le frange sono incorporate in volant micro perlati che frusciano come tinsel, mentre il ricco piumaggio viene evocato attraverso ricami super-dimensionali. I fiori sbocciano su tessuti simili a porcellane e i dipinti neoclassici di Jacques-Louis David sono stampati su un gazar di seta. Una serie di abiti rende omaggio alla silhouette della dea greca con peplo formato da pieghe plissettate, mentre altri abiti luccicano di frange di corallo come i gioielli di Sciacca. L'Italia incontra la Grecia in uno squisito miscuglio che solo Dolce & Gabbana poteva immaginare.
Dai un'occhiata all'intera collezione qui sotto: