La serenità della haute couture e la sfilata di Giorgio Armani Privé
«Serene nella loro bellezza, le perle sono storicamente associate alla luna, all'acqua, alla saggezza, alla purezza e all'amore», rivela il Giorgio Armani parlando del punto di partenza per la sua collezione Haute couture autunno inverno 2024-25.
«Sentendo un diffuso bisogno di serenità e ricercando costantemente una qualità calma e intima, la collezione autunno inverno 2024-25 di Giorgio Armani Privé è costruita attorno alle perle», rivela Giorgio Armani, creatore dell'omonima maison in un post su Instagram. Piena di poesia e saggezza, questa collezione haute couture ha molti significati e valori: a volte sinonimo di amore, a volte associato a credenze e scopi olistici. Tra questi, idee che si riferiscono alla luna, all'acqua, alla purezza e all'amore.
A differenza della stagione precedente, che era ispirata all'elemento dell'acqua (Clicca qui per rivedere i look della sfilata), le silhouette presentate evidenziano, enfatizzano e si ispirano maggiormente alla rotondità, all'iridescenza e alla brillantezza delle perle, grazie a pezzi che abbracciano le curve femminili e schegge che attirano la luce. Le modelle si vestono così con giacche scultoree dalle spalle potenti e pantaloni fluidi, cappotti avvolgenti, top e gonne liquide, o abiti lunghi che delineano la silhouette e lasciano percepire perfettamente ogni delicato movimento, accompagnando del corpo ad ogni spostamento.