Athleisure e la sfilata haute couture di Thom Browne autunno inverno 2024-25
Thom Browne presenta la collezione haute couture autunno inverno 2024 alla Paris Fashion Week. Una splendida celebrazione dello sport realizzata con sapiente artigianalità.
È nel cuore del Musée des Arts Décoratifs di Parigi che Thom Browne ha svelato una collezione haute couture autunno inverno 2024-25 composta da 48 silhouette, che mostrano quella splendida intersezione tra athleisure e artigianato, alle porte dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Con la sfilata scopriamo modelli adornati con cappotti in stile laboratorio “work in progress”, realizzati in mussola. Proprio come per la sfilata Haute Couture di Christian Dior, gli eventi che si svolgeranno quest'estate nella capitale francese sembrano una forte fonte di ispirazione onnipresente ad ogni passaggio: bordi tricolori a bizzeffe, ghirlande di foglie di ulivo dorate che rendono omaggio alle radici greche, giochi antichi, pezzi che evocano le curve del corpo, e anche i muscoli, ricamati in stile trompe l'oeil con filo rosso per esaltare l'idea.
Nella collezione haute couture, vediamo anche una maggioranza di capi in flanella grigia – distintivi per eccellenza dall'estetica di Thom Browne – che si presentano con un aspetto collegiale e universitario. La sartorialità rimane un marchio di fabbrica della Maison, ma viene ammorbidita da orli grezzi tagliati da strati di tessuto e gonne a pieghe che imitano il leggero chiffon di seta. Apprezziamo infine il modo in cui è stata progettata questa collezione: ogni capo haute couture sembra non essere finito, dove il processo di costruzione diventa risultato finale. L’intersezione tra sport, artigianalità e stile non è mai stata così forte. E per completare il tutto, il designer si è circondato di ospiti e special guests prestigiosi, tra cui la ex tennista Serena Williams, quadrupla medaglia d'oro olimpica.