Fashion Week

I moderni étoile di Ferragamo e la sfilata primavera estate 2025

Dalle star del cinema holliwoodiano, alle stelle della danza è un attimo per Maximilian Davis che per la collezione uomo e donna primavera estate 2025 si ispira al mondo della danza, creando un parallelismo tra la sua storia personale e l’heritage di Salvatore Ferragamo. 

Ferragamo la sfilata donna e uomo primavera estate 2025 (Getty Images)
Ferragamo la sfilata donna e uomo primavera estate 2025 (Getty Images)

Il punto di partenza è l’archivio, con le creazioni che Salvatore Ferragamo aveva realizzato le scarpe alla ballerina e antropologa Katherine Dunham, oltre alle scarpette su misura di Rudolf Nureyev degli anni '80. «Ho sempre incorporato diverse epoche storiche nel mio lavoro, epoche in cui posso riconoscere me stesso e il mio heritage», afferma Davis. «Ho cercato delle somiglianze con Ferragamo e la bellezza di questo marchio è che ci sono tante storie con cui ci si può relazionare. Ogni scarpa ha un suo significato, ogni scarpa ha una storia».

In un setting circolare avvolto da sipari bianchi, sfila una collezione primavera estate 2025 diversificata nella proposta. Le origini caraibiche del direttore creativo emergono nei denim sfrangiati stone washed, nelle forme organiche e nella palette cromatica che accosta toni vivaci e saturi a colori terrosi e all’azzurro del mare.

adult female person woman shoe lady handbag fashion coat high heel
clothing coat jacket person standing adult male man
adult female person woman fashion accessories bag handbag dancing leisure activities
clothing coat person lady
Ferragamo la sfilata donna e uomo primavera estate 2025 (Getty Images)

In passerella sfilano capi in cashmere e cotone diventano una seconda pelle, ispirati ai costumi dei danzatori, stratificati e annodati, mentre la libertà di movimento si esprime attraverso silhouette amplificate, come gli opera coat e gli abiti parachute. Novità anche per le calzature, con la décolleté Eva e il sandalo grafico che richiamano l’ispirazione ballerina. Tra gli accessori spiccano la Hug Bag, resa più morbida, e la Foulard Bag, ispirata ai drappeggi delle sciarpe.

Ospiti speciali in prima fila: Aron Piper, Mahmood, Solange e Marina Abramovic. Una collezione che è un'intersezione tra l'archivio del marchio, la visione creativa di Davis e le sue origini.  

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
1 / 65

Tags

Articoli consigliati