Fashion Week

«Roma incontra Londra» la sfilata di Fendi autunno inverno 2024

Kim Jones direttore creativo della divisione womenswear di Fendi porta in scena alla Milano Fashion Week la collezione donna autunno inverno 2024. Ospiti speciali alla sfilata anche Alessandra Mastonardi, Jessica Biel e Amber Valletta. 

Fendi la sfilata donna autunno inverno 2024-25 (Getty Images)
Fendi la sfilata donna autunno inverno 2024-25 (Getty Images)

FENDI LA SFILATA DONNA AUTUNNO INVERNO 2024-25 ALLA MFW

«Stavo guardando il 1984 negli archivi di Fendi. Gli schizzi mi ricordavano la Londra di quel periodo: i Blitz Kids, i New Romantics, l'adozione dell'abbigliamento da lavoro, lo stile aristocratico, e quello giapponese...» racconta Kim Jones nella nota stampa della sfilata, «È stato un momento in cui le sottoculture e gli stili britannici sono diventati globali e hanno assorbito influenze globali. Ma sempre con un'eleganza britannica nella disinvoltura e nel non curarsi di ciò che pensano gli altri, cosa che si accorda con lo stile romano».

Nella collezione donna autunno inverno 2024 di Fendi sfilano abiti sofisticati ed essenziali, giacche di pelle o di pelliccia rasata e abiti scivolati con fantasie e grafiche decorative ben dosate. «Quando ho incontrato per la prima volta Silvia Venturini Fendi, indossava un abito utilitaristico molto chic, quasi un abito safari. Questo ha dato una forma fondamentale alla mia visione di ciò che è Fendi: è il modo in cui si veste una donna che ha qualcosa di sostanziale da fare. E che può divertirsi mentre lo fa».

bestof topix milan clothing coat fashion long sleeve jacket adult male man person necklace
milan clothing coat fashion long sleeve adult male man person shoe overcoat
Fendi la sfilata donna autunno inverno 2024-25 (Getty Images)

La collezione é un perfetto match tra indoor e outdoor, minimale e audace, utilitaristico e glamourous. Un guardaroba autunno inverno 2024-25 di una donna sofisticata ma che non rinuncia alla sua praticità. Sfilano complati della tradizione sartoriale, cappotti e capispalla di lane pregiate, i capi in knitwear Aran e Huernsey britannico che segue le forme del corpo con effetto second skin e montoni e pelli che catturano l’attenzione mostrando le tecniche e i virtuosismi del savoire-faire della famiglia Fendi.

Infine gli accessori, dalla Selleria - ispirata al lavoro dei maestri sellai romani - alle nuove Peekaboo, Baguette e Origami realizzate con sontuosi pellami in colori naturali, e infine la nuova Simply una cartella super-soft accompagnata dalla Roll bag, una nuova shopper arrotondata. 

milan long sleeve sleeve fashion coat adult male man person shoe formal wear
milan fashion long sleeve handbag adult male man person formal wear sweater shoe
Fendi la sfilata donna autunno inverno 2024-25 (Getty Images)

GLI OSPITI SPECIALI ALLA SFILATA DI FENDI 

Numerosi gli special guest alla sfilata di Fendi autunno inverno 2024-25. Sedute in first row c’erano Jessica Biel, Amber Valletta, Marisa Abela, An Yu-jin, Song Yuqi, Bella Ranee Campen, Heart Evangelista, Pia Jauncey, Haruna Kawaguchi, Rym Saidi, IZA, Aitana, Alessandra Mastronardi, Leonetta Luciano Fendi, Zita d’Hauteville e Cora Corre. 

Tags

Articoli consigliati