Paolina Russo è il brand vincitore del Zalando Visionary Award
Il brand londinese ha debuttato in passerella con la collezione SS24, chiamata Monolithic, durante la Copenaghen Fashion Week.
Il brand londinese Paolina Russo fondato nel 2021 da Paolina Russo e Lucile Guilmard ha presentato per la prima volta durante la Copenhagen Fashion Week 2023 la settimana della moda leader nel campo della sostenibilità che si tiene ogni due anni tra gennaio/febbraio e in agosto - la collezione primavera estate 2024, grazie alla vittoria del Zalando Visionary Award, il premio che consente ai designer di mostrare l'impegno per la sostenibilità e la dedizione alla creatività, all’innovazione e a un impatto positivo sulla società. La collezione Paolina Russo Primavera Estate 2024 fa pensare a una donna delle foreste, un'amazzone che viene dal passato con un indosso un guardaroba sporty ultra contemporaneo. Simboli mistici come stampe che ricordano le rune, l'antico sistema di scrittura dei popoli celtici, scenografia di pavimenti colorati, di pietre sempre decorate con rune, sono ricordi d'infanzia della designer che ripensa agli scarabocchi sui marciapiedi, il sogno della donna guerriera e i tappeti colorati di casa.
Tra le caratteristiche principali delle collezioni di Paolina Russo (designer con già all'attivo collab con adidas per le sneakers e l'abbigliamento) c'è il denim sfumato, creato utilizzando tessuti e processi di produzione a bassa intensità d'acqua. Il logo del marchio, che ricorda un segno grafico agreste, è inciso al laser su boleri e minigonne, giacche e jeans larghi, ispirandosi ad antiche sculture in pietra indigene. Gli abiti tagliati in sbieco in chiffon stampato, rappresentano la volontà di unire comfort al daywear, come gli abiti in maglia realizzati con filati monofibra di cotone leggero. Bermuda in jersey, felpe con cappuccio e magliette in toni pastello rappresentano una sorta di "sporty-mystic ready-to-wear" così come i pullover in maglia trasparente arcobaleno e gli abiti patchwork semi-trasparenti, che delineano il look della donna warrior firmata Paolina Russo.
Paolina Russo e Lucile Guilmard, Co-Direttori Creativi di Paolina Russo affermano: “Siamo davvero entusiasti di aver preso parte alla Copenhagen Fashion Week come vincitori dello Zalando Visionary Award - poter condividere e celebrare il nostro lavoro con un vasto pubblico è un'incredibile opportunità. Soddisfare gli elevati standard di un premio come questo ci avvicina al nostro obiettivo di modernizzare l'artigianato e ripensare le tecniche tradizionali attraverso l'innovazione e una moda più responsabile.”
La collezione è un tangibile esempio di artigianato 3.0: ovvero tecniche artigianali da una parte e produzione industriale dall'altra, con attenzione a sostenibilità e indossabilità.