Paris Fashion Week: l'omaggio di Olivier Rousteing a Bordeaux da Balmain
Il direttore artistico della Maison propone uno spettacolo più personale che mai, i cui dettagli sono un omaggio alla sua città natale, Bordeaux.
«Come facciamo sempre, io e il mio team abbiamo iniziato a preparare questa collezione esaminando i vasti archivi di Balmain. Eravamo tutti d'accordo: dopo aver messo in luce l'amata rosa di Mr. Balmain durante la nostra sfilata primaverile, ci è sembrato naturale continuare a enfatizzare il pollice verde e la costruisci i nostri modelli autunnali basati sulla sua storia unica di incorporare i frutti dei suoi numerosi giardini nelle sue creazioni couture. Ma non appena ho iniziato a disegnare, ho iniziato a inserire sempre più la mia storia in questa parata. Ad esempio, invece dei familiari abbellimenti del signor Balmain (mele, noci e fragole), ho optato per stampe, ricami e rappresentazioni 3D di grappoli d'uva, il simbolo del prodotto più famoso della mia città, il Bordeaux.
In realtà era giusto modificare leggermente i nostri piani e cercare altre ispirazioni nel sud-ovest. Dopo diverse collezioni che evocano la bellezza della mia attuale casa, Parigi, e una serie di presentazioni che incanalano lo spirito, l'artigianato e i motivi straordinari dell'Africa dei miei genitori biologici, torno oggi a Bordeaux , la città che mi ha formato.
Certo, potrei essere un po’ di parte, ma credo che la città della mia infanzia sia una delle città più belle d’Europa. I due aggettivi che noi francesi tendiamo ad associare a Bordeaux sono “classico” ed “elegante”, perché il capoluogo di provincia si distingue per una raffinatezza singolare. Quindi questa stagione combina le audaci linee architettoniche e i tagli precisi del "Nuovo stile francese" di Pierre Balmain con l'aggraziata dignità del Bordeaux, dando vita a una collezione che credo rifletta lo stile senza tempo delle donne francesi di tutte le età che hanno il senso di umorismo.
Al di là del suo famoso fascino, Bordeaux ha molta pioggia. Ecco perché il trench è un elemento essenziale di ogni guardaroba bordeaux. Io e il mio team abbiamo giocato con le molteplici possibilità di questo capo classico, aggiornando le linee familiari di alcuni dei trench più famosi di Pierre Balmain ed estendendo questo stile riconoscibile a una gamma di gonne, abiti, pantaloni e giacche corte. E poiché generalmente associo il trench alle scene di mercato all'aperto a cui assistevo quotidianamente da bambino, ho accessoriato i miei progetti con una serie di nuove interpretazioni delle tradizionali borse della spesa francesi, convertendo gli stili del mercato delle corde, dei cestini e del vimini in alcuni modelli sorprendenti e inaspettati. offerte di lusso.
Nelle giornate in cui non piove, l'invidiabile combinazione tra il sole del sud e il clima mite di Bordeaux permette di godere di un clima incredibile. Alcuni dei miei ricordi più belli riguardano i picnic di fine stagione con la famiglia e gli amici. Per evocare questi momenti, ci siamo rivolti alla stampa Vichy cara al signor Balmain e, come era solito fare, abbiamo fatto esplodere questo motivo fino a raggiungere proporzioni inaspettate. Dopo aver aggiunto i nostri grappoli di frutta al mix e aver creato un cappotto in filo di viscosa verde ricamato che evoca un parco idilliaco, siamo riusciti a trovare tutti gli ingredienti necessari per il picnic Balmain ideale.
E c'è un ulteriore elemento che assocerò sempre all'uva, alla cucina e ai giardini di Bordeaux: le magnifiche lumache. Io e il mio team abbiamo trovato diversi modi inaspettati per incorporare le affascinanti spirali del guscio di lumaca in questa collezione, tra cui cuciture arrotolate, un bavaglino in metallo color oro e una vasta gamma di bottoni, gioielli e accessori, ornamenti ispirati alle conchiglie.
Durante la sfilata di oggi, gli artigiani dell'Atelier Balmain hanno messo in mostra la loro maestria nelle tradizionali tecniche della couture parigina, con drappeggi impressionanti, pieghe perfette, abbellimenti straordinari e abili lavorazioni in pelle. Per apprezzarne appieno la finezza, suggerisco di prendersi il tempo di esaminarle da vicino, poiché quello che a prima vista può sembrare un cartamodello, una stampa o un punto croce, può rivelarsi una notevole creazione di perline. Inoltre, abbiamo continuato a combinare il know-how storico di questa casa con tecniche e materiali innovativi, invitando artisti di talento a creare pezzi eccezionali, come un pettorale in metallo dorato a forma di conchiglia. "lumaca o un paio di mani che stringono un mazzo di fiori». - Olivier Rousteing.
Crediti: Balmain