Balenciaga e lo show più personale di Demna per la primavera estate 2024
Demna chiama a raccolta muse e personalità chiave della sua vita facendole sfilare in passerella. Dalla critica Cathy Horyn a Diane Pernet, da Linda Loppa ad Amanda Lepore, passando per la mamma (che apre lo show) e il marito BFRND che chiude la passerella in abito da sposa
Demna è tornato a fare Demna. Con idee fuori dal comune per la collezione Balenciaga primavera estate 2024 : sperimentazione di materiali innovativi (e sostenibili) un mix tra comfort e lusso, street e abiti da sera, scarpe con il tacco a spillo o derby shoes che diventano borse, portapassaporti da globetrotter che sono in realtà portafogli e sopratutto coinvolgendo la sua community.
L'estate 2024 di Balenciaga 2024 si apre in una scenografia teatrale fatta di drappi rossi, con una colonna sonora composta da BFRND (marito del designer) che presenta 3 elementi sonori – orchestra, pianoforte ed elettronica – e la voce fuori campo dell'attrice francese Isabelle Huppert, global ambassador del brand, che recita le istruzioni su come realizzare una giacca su misura dal manuale "La Veste Tailleur Homme", che è stato anche utilizzato come libretto di invito alla sfilata. Il look 1 presenta Ella, la madre del designer e prima ispirazione di stile, che indossa un car coat riciclato, composto da 3 capi vintage decostruiti e rielaborati. Il lavoro di sartoria è dettagliato e sottile: un effetto 2D per creare una spalla appiattita e diritta senza spalline, con forme over, pieghe tagliate con la precisione di un couturier. Le calzature offrono proporzioni esagerate, calzini da tennis sui tacchi e comfort flat per ciabattine a punta, per una rivelazione importante: ogni scarpa sarà disponibile in taglia sia da donna che da uomo.
Il segmento di collezione dedicato al day wear è un gioco di layering, con capispalla fluidi e imponenti, come il lungo trench in pelle indossato da Diane Pernet, designer, giornalista, creatice del primo fashion film festival internazionale ASVOFF e prima blogger della storia della moda; o le giacche e i cappotti ampi con abbottonatura doppiopetto indossati dalla critica di "The Cut" Cathy Horyn e dalla mitica insegnante e fashion expert Linda Loppa (colei che insegnò moda ai mitici 6 di Anversa) o il bomber indossato sopra una lunga gonna da Robin Meason il direttore pr mondo di Balenciaga. Le gonne lunghe, sono un elemento essenziale, sono a trapezio e hanno pannelli rimovibili che possono essere scambiati e rimossi per una silhouette più corta. All'interno della collezione, che dà una svolta in termini di circolarità dei materiali, viene presentata anche un'alternativa non animale e non sintetica alla pelle, un materiale a basso impatto chiamato LUNAFORMTM. È la prima volta che il materiale viene applicato alla moda, ed è stato progettato appositamente per Balenciaga, si tratta di un tessuto privo di plastica e proviene da nanocellulosa fermentata.
Come soprabiti vengono utilizzati anche accappatoi in spugna. Le scollature delle giacche vengono allargate e smontate in modo da poter essere indossate sulle spalle e lasciate cadere sulle braccia, il trend dell'abbigliamento da moto viene riproposto tramite una biker jacket realizzata con pelle riciclata. L'abbigliamento da sera chiude lo show. Pizzo fasciante per l'iconica Amanda Lepore, mentre abiti circolari stampati in vinile si alternano alle stampe floreali delle tovaglie retrò uno dei quali indossato ad esempio dalla top model asiatica Liu Wen, mentre altri outfit da precedenti collezioni sono riassemblati come ad esempio nel look finale indossato da BFRND: un mix di 7 abiti da sposa precedenti agli anni 2000 che sono stati tagliati, ricuciti e rivisti per un'autentico sogno di pizzi e volant dal sapore gotico.
Demna riesce ancora a farci sognare con un cast di personalità (anche Kim Kardashian solo per il lookbook e non in passerella non ci disturba) idee irriverenti, alta sartoria e ricerca nei dettagli. Il direttore creativo si è concentrato sul significato della sua moda, l'impatto delle sue idee e la voglia di divertire e divertirsi con la sua famiglia di amici, colleghi e fan della maison. E ci è riuscito.
>>Scorri verso il basso per vedere i key looks, il video dello show e le celebrities che erano presenti alla sfilata.