Anatomy II: l’ultima sfilata di Sara Burton da Alexander McQueen
Alla Paris Fashion Week Sarah Burton saluta Alexander McQueen presentando la sua ultima collezione donna primavera estate 2024. Chiude la sfilata la sensualissima Naomi Campbell con un look argentato e interamente ricamato.
"Anatomy II" è una collezione studiata per celebrare la legacy del fondatore Lee Alexander McQueen ed esaltare il corpo della donna. «Questa collezione è ispirata all'anatomia femminile, alla Regina Elisabetta I, alla rosa rosso sangue e a Magdalena Abakanowicz, un'artista trasgressiva e fortemente creativa che si è rifiutata di scendere a compromessi con la sua visione. La sfilata è dedicata alla memoria di Lee Alexander McQueen, il cui desiderio era sempre quello di dare potere alle donne, e alla passione, al talento e alla lealtà del mio team». spiega la direttrice creativa Sarah Burton che saluta con la collezione primavera estate 2024 il team di Alexander McQueen.
Sulla passerella di Alexander McQueen primavera estate 2024 sfilano abiti che riprendono il simbolo della rosa tudor sia attraverso le silhouette che con le stampe fumè che riprendono la tridimensionalità dei petali, suit tailored cut out, top bustier che ridisegnano il corpo e jumpsuit aderenti tempestate da swarovski. Il soggetto della rosa viene poi declinato in ogni modo: da rappresentazioni su long dress iperfemminili ad accenni di pennellate e frange sanguigne che compaiono su capispalla sartoriali fino ad arrivare ad abiti asimmetrici a mantella in lana graffiata rosso sangue con frange in seta fil coupé e viscosa.