Fashion Week

Alaïa rivive con la haute couture di Pieter Mulier

Il debutto di Pieter Mulier con la collezione haute couture Winter Spring 2022. Un tributo ad Azzedine Alaïa presentato con un fashion show durante la Paris Fashion Week.

Nella foto il finale di sfilata della collezione Winter Spring 2022 di Alaïa
La collezione Winter Spring 2022 di Alaïa

Nello storico indirizzo in rue de Moussy il nuovo direttore creativo di Alaïa, Pieter Mulier, presenta la sua prima collezione haute couture con la nuova formula Winter Spring 2022. I due designer, si erano incontrati solo una volta, ma senza la possibilità di conoscersi propriamente. Oggi il nuovo direttore creativo annunciato a febbraio celebra la carriera del couturier con il suo debutto alla Paris Fashion Week.

"Questa collezione vuole essere un omaggio di ringraziamento. Per esprimerti il mio sincero rispetto e riconoscimento per il lavoro che hai fatto Quattro anni dopo la tua presentazione finale, oggi, il 4 luglio, mi sento onorato di presentare questa collezione." racconta Pieter Mulier con una lettera lasciata su ogni seduta della passerella, "Ho cercato di essere fedele al tuo approccio creativo. Ho anche cercato di entrare nella tua mente... ma è impossibile. Ho così tante domande. Tante cose che immagino. Tu, appassionato, testardo, affascinante. Tu che hai disegnato la bellezza più che la moda, come ti piace dire. Grazie, Azzedine, per la tua audacia che mi aiuta oggi a prendere atto della creazione. Grazie per la tua impareggiabile adulazione della figura femminile. Eri uno scultore, un genio della mano".


Scorri verso il basso per scoprire di più sulla collezione haute couture Winter Spring 2022 di Alaïa. 

person human fashion clothing apparel shoe footwear premiere
person human mobile phone electronics phone cell phone shoe clothing footwear fashion
La collezione haute couture di Alaïa Winter Spring 2022 di Pieter Mullier

Gli abiti presentati riportano l'autentica cifra stilistica del fondatore. Un tuffo negli anni '80 e '90, senza vincoli stilistici e senza sforzo,  mantenendo il rispetto per lo studio delle forme e del corpo femminile che da sempre distingue Maison francese. Tra gli invitati alla sfilata un posto riservato alla nostra cover girl Monica Bellucci, ma anche la modella e regista Farida Khelfa, Pierpaolo Piccioli e Raf Simons con cui Pieter Mullier aveva lavorato in passato. A fine show gli spettatori si sono alzati in standing ovation per dimostrare un enorme riconoscimento al tributo ad Azzedine Alaïa e alla prima collezione couture di Pieter Mulier. 

"Mi prenderò cura della vostra Maison e della vostra famiglia con un enorme senso di ammirazione e responsabilità. Costruire il futuro di questa maison leggendaria è un grande sogno che si avvera" Pieter Mulier.

1 / 11

Articoli consigliati