Fashion Week

Le sfilate di Acne Studios, The Row e Undercover alla PFW

Alla Paris Fashion Week sfilano le collezioni donna autunno inverno 2023-24. Jonny Johansson porta in scena un'ode alla natura, Ashley e Mary-Kate Olsen il loro sofisticato minimalismo e Jun Takahashi annuncia la nuova collaborazione con Fragment.

Acne Studios la sfilata donna autunno inverno 2023-24 (Getty Images)
Acne Studios la sfilata donna autunno inverno 2023-24 (Getty Images)

ACNE STUDIOS

«Per questa collezione, ho pensato agli inverni bui che abbiamo in Svezia, dove la luce dura solo poche ore. Ho  voluto catturare la bellezza dell’oscurità sia nella collezione che nella scenografia» spiega Jonny Johansson, direttore creativo di  Acne Studios, «La Svezia è quel luogo in cui  la città finisce bruscamente e poi inizia subito una foresta di pini. Mi è sempre piaciuto il contrasto tra natura e  vita urbana, l’idea di una foresta infinita proprio dietro l’angolo. In Scandinavia, la natura si scontra spesso con  la città: il parco giochi da un lato dell’edificio e la foresta dall’altro. Ma vivere a così stretto contatto con la natura  sta diventando sempre più raro nel nostro mondo moderno»

La prima cosa che colpisce l'attenzione alla sfilata autunno inverno 2023-24 è la scenografia realizzata dalla britannica Shona Heath: «La fauna fantastica, acre e cruda, cresce e si contorce nell’oblio. È uno strano mondo scintillante, in cui l’oscurità ci avvolge e ci dà conforto, così come le dimensioni, che ci fanno sentire piccoli e protetti da questa terra meravigliosa e tranquilla». E sulle note della compositrice di musica elettronica Sarahsson sfilano creazioni che sembrano provenire da un universo fantastico: abiti composti con piante rampicanti, knitwear lacerato in cut out, capi in velluto devoré, pelle verniciata oppure patchwork e un paio di pantaloni in pelle nera in contrasto con un body painting di un paesaggio. Quella di Jonny Johansson è una meticolosa riflessione sulla natura realizzata con il linguaggio più potente che uno stilista possa padroneggiare. L'estetica.

person skin tattoo clothing pants face head
fashion adult female person woman handbag necklace glasses runway dress
Acne Studios la sfilata donna autunno inverno 2023-24
1 / 51

UNDERCOVER 

Con la sfilata donna autunno inverno 2023-24 di Undercover, Jun Takahashi porta in passerella completi sartoriali satinati con inserti a contrasto, cappe realizzate con imbottiture a piumini. E ancora capi che riportano macchie di vernice brillantinata, fantasie realizzate con scritte adolescenziali, illustrazioni di mani che sembrano ispirate al personaggio Thing di "Wednesday" e capi ricorperti in rouches di organza. La collezione di Undercover svela anche la collaborazione con Fragment con cui compare sui capi la scirtta "Undercover & Frgmt we enjoy ourselves". Per il finale lo stilista giapponese estremizza la sua ossessione per gli scacchi facendo uscire tutte le modelle con lo stesso look, pantaloni di pelle neri e vestaglie di lana con fantasie chess bianco-nero o baige-marrone. 

paris fashion long sleeve sleeve person adult male man coat handbag shoe
paris fashion clothing long sleeve sleeve glove person shoe adult male man
paris formal wear suit fashion adult male man person coat glove necklace
paris fashion cape adult female person woman shoe long sleeve glove necklace
La sfilata donna autunno inverno 2023-24 di Undercover

THE ROW

Le gemelle Ashley e Mary-Kate Olsen presentano la sfilata The Row che ha tutto il diritto di essere identificata come sofisticata e minimalista. Il guardaroba della collezione donna autunno inverno 2023-24 si compone con coppotti con mantelle annesse, suit sartoriali dai tagli pulitissimi, ponchi minimailin panno di lana e coperte di lana drappeggiate che avvolgono la silhouette femminile. Un donna elegante che indossa cromie neutre: bianco, nero, grigi accostati ad un tortora, verde insaturo e un solo look di rosso intenso. Una collezione essenziale che racconta la donna intelletuale di The Row.

Tags

Articoli consigliati