Fashion Week

Dior e la sovversione degli stereotipi femminili

Edith Piaf, Juliette Gréco e Catherine Dior, primissima Miss Dior e sorella del fondatore Christian Dior, diventano il punto di partenza per la sfilata donna autunno inverno 2023-24 presentata durante la Paris Fashion Week.

Dior la sfialta donna autunno inverno 2023-24 alla Paris Fashion Week
Dior la sfialta donna autunno inverno 2023-24 alla Paris Fashion Week
DIOR LA SFILATA DONNA AUTUNNO INVERNO 2023-24 ALLA PARIS FASHION WEEK

Un’imponente scultura ambientale invade il setting. Un'installazione multimediale con luci ad intermittenza che prende il nome di "Valkyrie Miss Dior", opera d’arte site-specific creata  dall'artista portoghese Joana Vasconcelos, un omaggio alla coraggiosa sorella del couturier fondatore, Catherine Dior, che è stata sia la prima "Miss Dior" e il punto di partenza per la nuova collezione autunno inverno 2023-25 di Dior. In sfilata la direttrice creativa Maria Grazia Chiuri porta in passerella look semplici composti con abiti neri indossati orgogliosamente con guantini di pelle, completi in raffinato pied de poule e look più boyish strutturati con pantaloni sartoriali, camicia bianca e  cravattino nero. 
Concentrandosi sullo stile francese, la direttrice creativa, spiega con un nota stampa che questa volta si è lasciata guidare da 3 figure straordinarie che hanno sovvertito gli stereotipi femminili: Catherine Dior, Édith Piaf e Juliette Gréco. La sorella del Monsieur Christian Dior lo ha fatto iniziando a coltivare e vendere fiori come messaggio di speranza nel periodo del dopoguerra mentre per Edith Piaf e Juliette Gréco, è stato attraverso le loro voci e la loro suprema presenza scenica.
paris dress evening dress formal wear fashion glove adult female person woman necklace
paris fashion formal wear long sleeve dress adult male man person handbag coat
paris fashion bag handbag adult female person woman shoe dress bracelet
Dior la sfilata donna autunno inverno 2023-24
Tutto questo Maria Grazia Chiuri lo traduce con la collezione donna autunno inverno 2023-24. Un trionfo di abiti stampati con grafiche di fiori sfocati oppure astratti, ma anche fantasie animalier sbiadite. E poi tutto quel linguaggio estetico Dior portato avanti con finissimi ricami, swarovski scintillanti e applicazioni ultra-luxury. Il tutto riprendendo le silhouette dell'abbigliamento degli anni '50 ideate originariamente dal fondatore. E ancora giacche e blazer compatti, outerwear trapuntato, smanicati utilitaristici con touch raffinati, maglioni e gilet in knitwear degradé, cappotti e trench sartoriali. Sul finale le modelle sfilano sulle note “Non, Je ne regrette rien” quasi a ribadire l’animo sofisticatamente ribelle della donna Dior. 
Una collezione che parla di fragilità e forza femminile. Un'ode alle Miss Dior, sviluppata come una riflessione sulla moda e il corpo, portata avanti con l'intramontabile estetica Dior. 
1 / 7
Christian Dior Fall 2023 Ready-to-Wear

GLI OSPITI ALLA SFILATA DI DIOR 

Numerosissimi gli special guests presenti in front row alla sfilata donna autunno inverno 2023-24 di Dior. Tra gli ospiti c'erano Charlize Theron, Jisoo, Deva Cassel, Chiara Ferragni, Liu Yuxin, Elle Macpherson, Maye Musk, Cleopatra Zu Oettingen-Spielberg, Ramla Ali, Nadia Tereszkiewicz, Gal Gadot, Blanca Miro, Elsa Hosk, Olivia Palermo, Zhang Ziyi, Maisie Williams, Thuso Mbedu, Gugu Mbatha-Raw e Marisa Berenson.

1 / 55
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Dior la sfilata autunno inverno 2023-24

Tags

Articoli consigliati