Make-up per capelli, cosa sono e come si scelgono
Dal profumo per capelli al siero notte, dal ritocco invisibile al gloss lucidante: tutto sul make-up capelli per offrire alla tua chioma una SPA totale.
Non solo la pelle deve essere al centro di attenzioni, anche la chioma è parte del nostro progetto personale di bellezza e benessere. L’ambito del così detto make-up capelli apre un ventaglio fantastico per offrire cura e protezione a quelle che sono le propaggini aeree della nostra identità. Lasciare una scia di freschezza grazie a una vaporizzazione di profumo per capelli espande il bouquet naturale, con il suggerimento di incrociare essenze differenti tra quelle dedicate al corpo e le ciocche. Nella famiglia dei prodotti per capelli abbiamo inserito anche il siero capelli notte, un vero e proprio processo di recupero e nutrimento durante il sonno delle lunghezze e del cuoio capelluto. Non mancano alleati preziosi dell'aspetto cromatico, veri e propri make-up capelli destinati al ritocco colore di radici e capelli bianchi. Grazie a loro un gesto rapido consente di affrontare con più serenità il tempo che ci separa alla prossima seduta dal parrucchiere. Infine ci sono gli hair gloss, prodotti in grado di gratificare capelli trattati e decolorati con una gloriosa manna di luce e intensificazione del colore.
E tra i must-have della beauty routine dei capelli abbiamo inserito anche le federe in seta, alleate del riposo rigenerante di pelle e chioma.
Il make-up per capelli inizia dal profumo
Tra i primi beauty treat per la chioma ci sono i profumi per capelli da vaporizzare tra le ciocche per donare un'immediata ondata di freschezza. Senza alcol, che invece li danneggerebbe, presentano una formulazione leggera e arricchita da ingredienti nutrienti per rilasciare brillantezza, setosità e protezione da smog e polveri. Gli hair mist sono una delle ultime coccole in ambito chioma ad entrare nelle nostre hair routine. Averne uno in formato tascabile sarà utile quanto il cavo di ricarica del telefono.
Come si scelgono e quando si usano i profumi per capelli
Se istinto e buon senso suggeriscono di scegliere la versione del nostro profumo preferito senza alcol anche per i capelli, vale forse la pena considerarne l'evoluzione che compie quando è applicata sulla pelle di polsi e décolleté, perché molto probaibilmente la resa non sarà la stessa. Non subendo il calore corporeo diretto la brume vaporizzata tra le ciocche darà una stabilità olfattiva decisamente diversa. Una volta selezionata la fragranza più adatta a descrivere la nostra aura è consigliato applicare il profumo sui capelli asciutti per poi espandere le molecole dell'hair mist attraverso una spazzolata leggera. E a ogni movimento della chioma sarà una piacevole ondata di freschezza.
Cos’è il siero per capelli notte
Il secondo make-up per capelli ha un'indole nutriente e rinforzante, protettiva e stimolante, specialmente quando si tratta di sfruttare e massimizzare il ricambio cellulare notturno del nostro organismo, cioè durante il sonno. Il siero per capelli contiene oli, nutrienti e sostanze idratanti che possono penetrare in profondità lungo le lunghezze mentre cala la produzione di stress ossidativo. Perciò dopo aver concluso la propria beauty skin-routine, sarebbe ottimale proseguire con le buone abitudini legate ai capelli. Applicare il siero sulle punte e sulle lunghezze prima del riposo notturno rappresenta un grande vantaggio. Il giorno seguente sarà come ripartire a piene batterie. Ecco a cosa serve il siero capelli.
Come si usa il siero per capelli
Dipende dalla formulazione, che cambia moltissimo se si tratta di un siero capelli secchi, dedicato alla stimolazione della crescita o, ad esempio, di un siero per capelli ricci. In generale per la tipologia stimolante e rigeneratrice come per i sieri capelli alla cheratina, vale la regola di applicare il siero subito dopo lo shampoo sui capelli umidi o asciutti e senza risciacquo. Se associato al massaggio del cuoio capelluto, il siero capelli produce un effetto ridensificante e propensi a tenere meglio la piega. Per una terapia d'urto radice di zenzero e caffeina possono davvero innescare un boost per la microcircolazione e dunque uno stimolo dell'attività dei bulbi. Per idratare e illuminare è meglio prediligere formulazioni con acido ialuronico e vitamina C ed E.
Hair routine e il ritocco colore capelli
Tra i prodotti per capelli più critici e delicati da scegliere ci sono senza ombra di dubbio quelli dedicati al ritocco colore della ricrescita, per ravvivare meches e colpi di sole e rinvigorire le decolorazioni in technicolor. Tra una seduta e l'altra dal parrucchiere serve trovare un placido limbo con cui porre un rimedio in serena velocità. Le alternative per ovviare all'annosa ricrescita si presentano in tre sostanziali formule come il ritocco colore in polvere da stendere partendo dalle radici e via via verso l'esterno; la versione spray ritocco colore indicato per i capelli fini e tendenti a ungersi e la versione in stick ultra rapida per un'azione locale miratissima dalla texture più ricca e stabile. Le scorciatoie furbe hanno però una durata più breve rispetto alla tinta tradizionale, ovvero solo allo shampoo successivo.
A cosa serve il gloss per capelli, il trattamento lucidante
Infine l'ultimo trattamento per capelli di oggi di cui vogliamo assolutamente parlare è il gloss capelli. Fondamentale per le chiome trattate e decolorate, aiuta ad annullare le possibili alterazioni tonali indesiderate come il giallo e l'arancione. Inoltre l'applicazione dei prodotti glossanti è simile a quella di una maschera per capelli. E l'effetto lucentezza dura da quattro a sei lavaggi. Valuta quindi quale scegliere tra l'hair gloss colorato con pigmenti per una spinta cromatica o l’hair gloss neutro, in grado di rivestire il capello e valorizzare la tonalità naturale. Con la prova gloss capelli prima e dopo non tornerai più indietro. Aumenta l'intensità del colore e dona lucentezza con immediata corposità nel volume.
Perché la federa in seta ai capelli fa benissimo
Mentre dormiamo è altamente probabile che ruotiamo la testa sognando animatamente o cambiamo posizione per ottimizzare istintivamente la postura relax. La frizione della chioma sul cuscino, notte dopo notte, è inevitale e tenderà a lungo andare a indebolire e spezzare i capelli rendendoli così più fragili e crespi. Seta, chiffon e raso sono i tessuti più indicati per azzerare l'inevitabile attrito. Ecco perché la federa in seta per capelli e pelle è un toccasana durante il riposo notturno. Come scegliere la seta migliore per la federa? Conta i momme (mm) la cui unità corrisponde a 4,340 grammi per metro quadrato e dove una seta da 22 momme rappresenta l'ideale.
Qui le federe di Golevy, un progetto giovane ma determinato nato per portare una coccola prolungata a pelle e capelli grazie all'impiego di di seta di altissima qualità. Così facendo si mantiene inalterata la naturale idratazione di pelle e capelli aiutando a combattere i segni dell’età e l’effetto crespo.