Beauty

Elliot Page a Milano per lo show di Gucci: il suo look e la beauty routine

Già testimonial di Gucci Guilty l'attore, produttore e regista Elliot Page è volato a Milano per assistere allo show di debutto della linea menswear di Gucci disegnata da Sabato De Sarno. Lo abbiamo incontrato per scoprire insieme il look scelto e la sua beauty routine

formal wear suit coat railing shoe handrail jacket adult man person
Elliot Page in total look Gucci photo by Alessandro Simonetti
head person face smile formal wear adult male man furniture accessories
accessories formal wear tie shirt finger person necktie adult male man
Elliot Page in total look Gucci autunno inverno 2024 2025

Non ha mai avuto un bel rapporto con la moda, fino a che non ha trovato se stesso e l'abito che esprimesse appieno la sua identità. E poi è arrivata la collaborazione con Gucci. L’attore Elliot Page, già candidato all’Oscar per Juno e star della serie Netflix The Umbrella Academy nel 2023 è diventato infatti testimonial di Gucci per la campagna del profumo Gucci Guilty diretta da Glen Luchford. Elliot è apparso in un cortometraggio da sogno per la campagna del profumo, dove si è trovato in una location opulenta e misteriosa, accanto all'attrice Julia Garner e al rapper A$AP Rocky in quella che sembra una storia di connessioni emotive di tre personalità vibranti. Lo abbiamo incontrato a Milano per scoprire il look scelto per partecipare alla sfilata Gucci Uomo autunno inverno 2024 2025, la sua beauty routine e la sua biografia intitolata Page Boy, un racconto sulla sua vita, la transizione e la ricerca di se stesso.

LOI: Come ti sei sentito quando Gucci ti ha chiesto di essere il volto di Gucci Guilty?

ELLIOT PAGE: Mi sono sentito così elettrizzato, emozionato e onorato e anche un po’ incredulo. Ho pensato “davvero, questo ragazzo qui hanno scelto ?!?”. Non mi sono mai definito un tipo alla moda. Quindi è stato molto bello essere accolti in quel mondo e far parte di una campagna così coinvolgente, solo dal punto di vista creativo. Ho lavorato con tutte le persone meravigliose parte del Gucci team. Ho avuto un'esperienza davvero fantastica. Mi è piaciuto lavorare con Julia Garner e A$AP Rocky. Noi tre ci siamo davvero trovai, si è creata una connessione e abbiamo passato momenti speciali insieme. Non avrei potuto desiderare di meglio. 

LOI: Quale era il messaggio della campagna nei confronti del pubblico secondo te?

EP: Io credo riguardasse la bellezza di sentirsi se stessi, di sentirsi rappresentati, di essere in grado di esprimersi pienamente senza restrizioni. Per me era anche una storia d'amore in cui tre personalità si incontrano. L’amore nella sua bellezza, nel suo dolore, nella sua gioia.

LOI: Tra le due fragranze Gucci Guilty Elixir De Parfum Pour Homme e Gucci Elixir Pour Femme quale preferisci? Quali sono le sensazioni mentre indossi il tuo profumo preferito?

EP: Sicuramente gravito di più intorno a Gucci Elixir Pour Homme, probabilmente perché ha un sentore leggermente più terroso, fumoso. Ti fa sentire sicuro, sensuale, e perché no un po' sexy a volte. 

LOI: Che ruolo gioca il profumo nel definire lo stato d'animo di una persona?

EP: Penso che il profumo significhi ovviamente molto per ognuno di noi. Abbiamo profumi legati ai ricordi, si sa, che possono trasportarci in un tempo e in un luogo completamente diversi. Quindi per me la scelta di utilizzare qualunque profumo porta alla sensazione di sentirsi in un determinato stato d’animo, come ad esempio quando ci si prepara per un appuntamento galante. 

LOI: Qual è la tua visione della bellezza? Cos'è per te la bellezza?

EP: La bellezza è sentirsi bene nella propria pelle, esplorare cosa ti fa sentire bene, il percorso che ti mette di fronte alla vera rappresentazione di come tu ti vedi bello, pieno di fiducia in te stesso. 

LOI: Partecipare alla sfilata di debutto nel menswear di Sabato De Sarno per Gucci, come è stato?

EP: Non vedevo l’ora! Anche se ho avuto una preview in anticipo di alcuni dei look, che ho ricevuto in visione qualche giorno prima e mi sono chiesto tra me e me “Quando andrà in vendita questa collezione?”.

LOI: Ci puoi descrivere il look che hai scelto? 

EP: Credo si possa definire un look sporty chic. È un perfetto mix tra sartoriale e sportivo, ma molto sleek e semplice: un bomber di panno di lana nero, una camicia bianca, una cravatta sottile nera, pantaloni cropped a sigaretta e un paio di mocassini spazzolati neri.

basin bottle cosmetics perfume adult male man person
bottle cosmetics perfume clothing footwear shoe
person sitting shoe plywood formal wear coat suit adult male man
Elliot Page in total look Gucci autunno inverno 2024 2025

LOI: Puoi dirci qualcosa in più sul tuo rapporto con la moda in generale? Cos'è per te la moda? Che ruolo gioca nella tua vita?

EP: Il rapporto che ho con la moda è davvero cambiato negli ultimi anni. Sai, in passato, comprensibilmente, mi sentivo molto disconnesso dalla moda, perché qualsiasi tipo di vestito  indossassi non mi andava bene, non rifletteva la mia identiò e non era giusto per me. Sentivo un profondo distaccamento da questo mondo. Ora invece ho capito che indossare questi vestiti realizzati su misura, fantasiosi e classici al tempo stesso, è quello che fa per me. Sono grato a Gucci per avermi fatto riscoprire la moda in una chiave divertente e del tutto inedita per me. 

LOI: Sarà stato proprio il profumo a completare il tuo look? 

EP: Assolutamente. Sì. L'ultimo tocco finale, che aggiunge un po’ di pepe. 

LOI: Hai scritto un libro di memorie “Page Boy” Qual è il messaggio più potente che volevi trasmettere al pubblico? 

EP: Può essere incredibilmente difficile e doloroso scavare tra i diversi strati di chi siamo per trovare il nostro vero sé. E questo vale per tutti: etero, queer, cis, trans. Non importa, ma ne vale sul serio la pena. E spesso la cosa che ci spaventa di più è la direzione in cui dobbiamo andare per ritrovarci o trovarci. Alla fine di questo percorso la gioia che provi è così diversa da qualsiasi cosa avresti mai pensato di poter provare, il mio libro parla proprio di questo, è la mia storia e la mia volontà di condividerla con tutti.

LOI: Ci sono nuovi progetti o film in arrivo di cui sei particolarmente felice o entusiasta per il tuo futuro?

EP: Ho realizzato un film intitolato Close to You diretto da Dominic Savage, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, che uscirà quest'estate. Sono entusiasta di questo film indipendente. Poi ci sarà un altro film prodotto dalla mia società Page Boy Productions, intitolato Back Spot, che uscirà entro la fine dell'anno con protagonisti Devery Jacobs, Kudakwashe Rutendo e Evan Rachel Wood. E in realtà devo dire che è proprio un bel momento, mi sento soddisfatto di come stia andando la mia casa di produzione. Ci sono molti altri progetti di cui non posso davvero parlare, ma che dire, in questo momento sono davvero felice.  

TALENT Elliot Page
PHOTOGRAPHY Alessandro Simonetti
TEXT AND STYLING Giorgia Cantarini
GROOMING Concetta Argondizzo @Simone Belli

formal wear suit coat floor flooring tie wood plywood interior design person
Elliot Page in total look Gucci autunno inverno 2024 2025

Team credits:


Talent Elliot Page 
Editor in chief Giampietro Baudo 
Photography Alessandro Simonetti 
Text and Styling Giorgia Cantarini 
Content Editor Donato D’Aprile 
Grooming Concetta Argondizzo 

Tags

Articoli consigliati