Scholomance, Nico Vascellari
Una natura occulta, una selva nascosta: Scholomance è una scultura pensata per contenere al suo interno forme e dimensioni variabili. Diverse performance, diverse personalità: l’artista ha invitato diversi ospiti, accomunati tra loro da rimandi e affinità, per dimostrarne le sfaccettature.
Le performance diventa un’opera corale che analizza i misteri della natura e i segreti della lingua degli animali, proponendo una serie di possibili interpretazioni sull’origine del mondo e dell’uomo.
Elementi industriali e naturali, acciaio e fusioni in alluminio, combinati tra loro. Qui, la scultura diventa organismo vivente che cresce, si trasforma, vive e muore e i diversi interventi, che si sviluppano attorno a luce e ombra, voce e ritmo, sperimentano i misteri della nostra esistenza. Quell'esistenza che la natura ci mostra e ci nasconde allo stesso tempo.
Dove
Palais de Tokyo, Parigi
Quando
23 Marzo
Scholomance (II) avrà luogo a Bologna il 27 aprile nell'ambito del Live Arts Week VI. L'artista presenterà una nuova versione del progetto pensata per gli spazi della Ex GAM - la storica Galleria d'Arte Moderna di Bologna.